English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 dicembre 2018

Salute perinatale, il nuovo rapporto Euro-Peristat

Sono oltre 100 gli esperti che dai diversi Paesi dell’Ue, Islanda, Norvegia e Svizzera hanno collaborato per fornire dati relativi a più di 5 milioni di nascite. Dati che provengono dai singoli sistemi statistici nazionali e che Euro-Peristat ha pubblicato nel quarto rapporto europeo sulla salute perinatale. Nel documento per la prima volta viene corretta la sottostima del rapporto di mortalità materna rilevato in Italia. Leggi l’approfondimento sul sito della sorveglianza ostetrica Itoss.

 

One Health: una conferenza in Iss

Dei benefici derivanti da un approccio integrato alla prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni virali trasmesse da vettori (arbovirosi), e altresì delle sfide che esso comporta, si è discusso durante la conferenza scientifica sulla One Health organizzata dal Centro nazionale per la salute globale dell’Iss il 26 e 27 novembre, nel quadro dell’iniziativa europea MediLabSecure. Leggi l’approfondimento.

 

Fitosorveglianza

È attivo il sistema “vigierbe” per segnalare, online, le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali, medicinali omeopatici e altri prodotti di origine naturale.

 

Migranti e salute

L’Ufficio europeo dell’Oms ha realizzato una guida tecnica mirata al miglioramento della salute della popolazione anziana migrante e rifugiata. L’obiettivo di questa guida tecnica è evidenziare i principi chiave, le azioni prioritarie e le sfide che la salute di questa popolazione pone, gli strumenti disponibili, nonché fornire suggerimenti pratici per successive guide rivolte al benessere di questo gruppo demografico.

 

Clima e salute. Nasce la Carta di Roma

Un appello ad agire e un costante richiamo all’interdipendenza tra clima e salute: questa la sostanza della “Carta di Roma”, siglata il 5 dicembre scorso durante il I Simposio Health and Climate Change (Istituto superiore di sanità, 3-5 dicembre).

 

Eliminazione del morbillo

Un rapporto pubblicato sul Morbidity and Mortality Weekly Report (Mmwr) fa il quadro dei progressi fatti verso l’eliminazione del morbillo nelle Regioni dell’Organizzazione mondiale della sanità nel periodo 2000-2017.

 

Influenza stagionale

È on line, sul sito del ministero della Salute la Circolare annuale dedicata al monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata per la stagione 2018-2019.

 

Utili per lavorare

Doctor G è una graphic novel realizzata nel 2016 che comunica la complessità dell’epidemiologia clinica attraverso la semplicità dei fumetti. I temi affrontati spaziano dalla cronaca giudiziaria alla sanità pubblica.