English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 febbraio 2018

Giornata mondiale dei tumori 2018

Come tutti gli anni, il 4 febbraio si è celebrato il World Cancer Day. Per l’occasione l’Oms ha aggiornato le sue fact sheet fornendo una panoramica sulla diffusione e la cura dei tumori nel mondo. Roberta De Angelis (Iss) presenta i dati pubblicati dall’Oms e si sofferma sulla situazione italiana riportata nel settimo rapporto Airtum-Aiom.

 

Sorveglianza delle arbovirosi

In seguito ai recenti ritrovamenti di Aedes aegypti, zanzara in grado di trasmettere arbovirus come quelli di dengue, chikungunya e Zika, il Centro europeo per il controllo delle malattie ha pubblicato una nota sulla necessità di rafforzare la sorveglianza entomologica e le attività di controllo di questo vettore in tutta Europa, per evitare la sua diffusione nei Paesi continentali, dalle zone più esterne. Leggi la news.

 

Migranti e salute

Prevenzione e gestione della mortalità prematura e della morbosità riconducibile alle malattie croniche non trasmissibili (cancro, diabete, malattie cardiovascolari e malattie respiratorie croniche) nelle popolazioni migranti: sono questi i temi in programma per il webinar sulla salute dei migranti organizzato dall’Oms Europa il 14 febbraio.

 

La ricerca di salute pubblica in ambito ostetrico coordinata dall’Iss

In un editoriale pubblicato su Recenti progressi in medicina, Serena Donati (Iss) fornisce una panoramica sulla sorveglianza ostetrica per la mortalità e la morbosità materna grave, che attualmente copre il 77% delle nascite totali e promuove la prevenzione delle gravi complicanze ostetriche. Per approfondire consulta le pagine dedicate alla sorveglianza ostetrica Itoss.

 

Registri di mortalità

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti del Registro di mortalità della Asl Napoli 1 Centro. Consulta l’indirizzario aggiornato.