English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 gennaio 2019

Migranti in arrivo nei Paesi europei

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha pubblicato una guida a supporto della definizione delle strategie nazionali di screening e vaccinazione dei migranti e per venire incontro ai bisogni di salute di queste popolazioni. Per approfondire leggi il commento di Silvia Declich, Giulia Marchetti e Maria Grazia Dente (Iss).

 

Infezione da Mycobacterium chimaera

Il Ministero della Salute, il 9 gennaio 2019, ha emesso la Circolare “Raccomandazioni per il controllo dell’infezione da Mycobacterium chimaera in Italia”. Quest'ultimo è un micobatterio non tubercolare a lenta crescita e diffuso in natura specialmente nel suolo umido e nei corsi d’acqua.

 

Salute globale: i 10 argomenti di salute del 2019

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha stilato una lista che raccoglie i 10 problemi di salute a livello mondiale che richiedono un’attenzione speciale da parte della comunità internazionale e dei singoli Paesi.

 

Formazione

C’è tempo fino al prossimo 8 febbraio per iscriversi al XIV Corso “Strumenti e metodi per l’analisi delle prescrizioni farmaceutiche” organizzato dal Reparto di Farmacoepidemiologia, dell’Iss. Obiettivo dei tre giorni di formazione (fissati per il 11-13 marzo 2019) è utilizzare gli strumenti e i metodi dell’epidemiologia per analizzare e descrivere l’uso dei farmaci nel complesso della popolazione con particolare riferimento all’analisi della variabilità geografica, temporale e all’aderenza terapeutica.

 

Sorveglianze di popolazione

Sono disponibili su EpiCentro nuove pagine dedicate al Sistema di sorveglianza epidemiologica delle interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg).