English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 gennaio 2019

Sistema di sorveglianza Hbsc

Hbsc (Health Behaviour in School-aged Children) è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l’Oms Europa e pensato per approfondire lo stato di salute dei giovani (11, 13 e 15 anni). Il nostro Paese partecipa allo studio dal 2002 collezionando ad oggi 5 rilevazioni. È attualmente in corso l’analisi dei dati dell’ultima survey (2017-2018). Consulta la nuova sezione di EpiCentro dedicata a Hbsc di cui l’Iss è diventato ente titolare di riferimento per l’Italia (Dpcm del 3 marzo 2017).

 

Morbillo e rosolia

In Italia, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 sono stati segnalati 2526 casi di morbillo e 23 casi di rosolia. Lo riferisce il numero di gennaio 2019 di “Morbillo & Rosolia News”, il bollettino periodico della sorveglianza integrata morbillo-rosolia.

 

Linea guida sull’emorragia del post partum

Aggiornata, a dicembre 2018, la linea guida Snlg-Iss sull’emorragia del post partum. Alla luce delle nuove prove di efficacia è stata modificata la raccomandazione sul trattamento con acido tranexamico.

 

Legionellosi, i dati aggiornati

In Italia, nel 2017, sono pervenute complessivamente 2014 schede di sorveglianza relative ad altrettanti casi di legionellosi; di questi 1981 sono confermati e 33 probabili. In Europa, nel 2017, sono stati riportati 9238 casi di legionella, con un tasso di notifica di 1,8 per 100 mila abitanti. Consulta su EpiCentro i dati epidemiologici sulla legionellosi in Italia e in Europa aggiornati al 2017.

 

Cannabis a uso medico

Nel secondo semestre 2018 nel sistema di fitosorveglianza sono state registrate 27 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis, di cui 13 con data di insorgenza in periodi precedenti. On line la relazione semestrale luglio-dicembre 2018 del Sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale coordinato dall’Iss.

 

Resistenze agli antibiotici

Con la circolare pubblicata lo scorso 18 gennaio, il ministero della Salute ha aggiornato il protocollo del sistema nazionale di sorveglianza sentinella dell’antibiotico-resistenza (Ar-Iss), attiva dal 2001 con il coordinamento dell’Iss. Il nuovo protocollo prevede la collaborazione di Regioni e Province Autonome per rendere la rete più rappresentativa della realtà nazionale.

 

Allattamento

Sono disponibili on line le diapositive dei relatori intervenuti alla Conferenza nazionale “Protezione promozione e sostegno dell’allattamento” che si è svolta il 23 gennaio al ministero della Salute.