Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

migranti e salute

Documentazione

Nelle Regioni

Pubblicazioni di carattere generale

 

Cosa sappiamo sui costi dell’assistenza sanitaria agli immigrati? (pdf 600 kb)

Documento pubblicato a marzo 2014 su Quotidianosanita.it. Lo studio riporta le elaborazioni raccolte nell’ambito del progetto Ccm “La salute della popolazione immigrata: il monitoraggio da parte dei Sistemi sanitari regionali”. Per approfondire leggi anche le pagine del sito Ccm dedicate al progetto “Promozione della salute della popolazione immigrata in Italia” e ai documenti prodotti dal gruppo di lavoro.

 

La salute della popolazione immigrata. Anni 2007-11 (pdf 817 kb)

Documento pubblicato dalla PA di Bolzano a maggio 2013 che delinea lo stato di salute e l’accesso ai servizi sanitari della popolazione migrante, differenziando i risultati tra i cittadini in arrivo da Paesi a forte pressione migratoria e quelli in arrivo dai Paesi a sviluppo avanzato.

 

I servizi sanitari pubblici di fronte all’utente straniero: quali sfide? L’approccio migrant-friendly nell’Ausl di Reggio Emilia (pdf 386 kb)

Diapositive presentate da Antonio Chiarenza (Ausl Reggio Emilia) durante il convegno “Facts beyond figures” ospitato a giugno 2012 dall’Università Bocconi di Milano.

 

La salute della popolazione immigrata a Reggio Emilia (pdf 23 Mb)

Secondo rapporto sulla salute della popolazione immigrata a Reggio Emilia, pubblicato a maggio 2011. I dati demografici degli anni considerati (2005-2008) confermano il progressivo incremento della popolazione immigrata, a carico maggiormente delle donne. Rimane evidente l’effetto “migrante sano”, che caratterizza tutta la prima fase dell’immigrazione, tipicamente a carico di giovani sani che portano con sé la capacità di lavoro manuale. Risultano dunque basse la mortalità, l’incidenza dei tumori e la frequenza dei ricoveri ospedalieri. Gli aspetti di salute più problematici continuano a essere quelli connessi alla gravidanza e ai nuovi nati, gli infortuni sul lavoro e le malattie infettive. Riguardo al ricorso alle strutture ospedaliere: pochi ricoveri ma molti accessi al Pronto soccorso. Il Centro famiglia straniera, che eroga prestazioni sanitarie di base a chi non ha diritto alle cure primarie e presso cui è sempre presente il servizio di mediazione culturale, si è affermato come struttura di riferimento per un numero elevato di immigrati, a cui negli ultimi anni garantisce non solo le prestazioni in urgenza ma anche, se occorre, continuità assistenziale.

 

Il profilo di salute degli stranieri a Modena. Rapporto 2008 (pdf 3 Mb)

Report pubblicato a gennaio 2010 dall’Osservatorio sull’immigrazione della Provincia di Modena. Il documento presenta il profilo di salute della popolazione immigrata nella Provincia cercando di dare una risposta alle domande: chi sono questi nuovi cittadini modenesi che giungono dalle più svariate parti del mondo? Il loro stato di salute e i loro bisogni di sanità sono simili ai nostri? I temi trattati (ricoveri ospedalieri, le cure primarie e le prestazioni specialistiche connesse, il sistema di emergenza-urgenza, la gravidanza e il parto, le malattie infettive e la loro profilassi, la salute mentale, i problemi di salute nel carcere), rappresentano sì le criticità per quanto riguarda la salute ma anche l’approccio delle diverse comunità straniere al Servizio sanitario regionale e alle prestazioni che offre.

Salute della donna e dei bambini migranti

 

Toscana: Immigrazione, gravidanza e parto (febbraio 2013) (pdf 2,6 Mb)

Dati, pubblicati a febbraio 2013, sulla salute riproduttiva delle donne straniere in Toscana, in relazione a gravidanza, nascita e aborto (spontaneo o volontario).

 

Immigrazione e salute in Toscana (2011) (pdf 2,8 Mb)

Documento pubblicato a giugno 2011 dall’Agenzia regionale di sanità. Analizza le condizioni di vita della popolazione straniera residente nella Regione e dedica una sezione specifica dedicata a gravidanza ed esiti.

 

La salute delle madri e dei nuovi nati nella Regione Marche - anno 2008

Articolo pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale a marzo 2011. Fornisce diversi dati regionali sulla salute materno infantile della popolazione immigrata residente nella Regione.