Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

migranti e salute

Iniziative e progetti

In Europa

 

Iniziative e progetti di carattere generale

 

European Knowledge Hub on Health and Migration (Hub europeo della conoscenza su salute e migrazione)

Realizzato nel 2016 grazie alla collaborazione tra Oms Europa e Consiglio sanitario regionale siciliano (che ha fornito anche supporto finanziario), il Knowledge Hub è stato pensato per supportare il lavoro di coloro che si occupano direttamente degli aspetti sanitari legati ai fenomeni migratori. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito dell’Oms Europa.

 

Migrant and Ethnic Minorities Training Packages (Mem-Tp)

Migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi sanitari per migranti e minoranze etniche, e ridurre le disuguaglianze di salute: sono gli obiettivi principali del progetto europeo Migrant and Ethnic Minorities Training Packages (Mem-Tp), nato dal bisogno crescente di formare i professionisti sanitari affinché siano in grado di conoscere, comprendere e rispondere in maniera adeguata ai cambiamenti che le migrazioni producono nel contesto sociale e nei luoghi di cura. Per raggiungere questi risultati, il progetto ha lavorato su più fronti: ha tracciato una panoramica della situazione dei migranti e minoranze etniche in Europa allo scopo di individuare le principali sfide e le migliori pratiche; ha identificato e valutato i programmi di formazione su accesso e qualità dell’assistenza sanitaria per migranti e minoranze etniche; ha sviluppato contenuti e materiali educativi da inserire in un nuovo pacchetto formativo; ha sviluppato e applicato un processo strutturato che permetta la formazione continua degli operatori sanitari in ogni Paese, attraverso l’adattamento dei materiali didattici alle situazioni ed esigenze locali. Infatti, il materiale realizzato è stato tradotto e adattato alle diverse lingue europee. Consulta i testi, in italiano, dei materiali di formazione realizzati nell’ambito del progetto e scarica il final report (pdf 586 kb) per maggiori informazioni sul progetto.

 

Equi-Health

Progetto della durata di 3 anni. Lanciato a febbraio 2013 dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni. Il progetto intende migliorare l’accesso ai servizi sanitari per immigrati, rom e altre minoranze etniche vulnerabili nei 27 Stati membri dell’Unione europea. Le attività del progetto, coordinate dall’Ufficio Regionale Oim per l’Europa di Bruxelles, coinvolgono anche l’Italia. Visita il sito del progetto.

 

Malattie infettive e accesso alle vaccinazioni tra i migranti

 

Promovax (PROmote VACCinations among migrant populations in Europe)

Progetto, iniziato nel maggio 2010 e cofinanziato dal Programma Sanitario della Commissione Europea Dg Sanco 2008-2013, a cui partecipa il Cnesps-Iss, con il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive. L'obiettivo generale del progetto è di promuovere la vaccinazione nelle popolazioni migranti in Europa, al fine di contribuire all’eliminazione delle malattie prevenibili da vaccino nella regione e ridurre le ineguaglianze sociali con impatto sulla salute. Leggi l’approfondimento dedicato e visita il sito del progetto.