English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

In Europa

Inclusive, sustainable, welcoming national sports federations: health promoting sports federation implementation guidance

Guida pubblicata dall’Ufficio europeo dell'OMS a settembre 2023 in collaborazione con il gruppo di lavoro “Società sportive per la salute” (Sport Club for Health) del Network europeo dell’OMS per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity - HEPA Europe). L’obiettivo del documento è di riconoscere e valorizzare il ruolo dello sport come setting specifico in cui promuovere salute e benessere psicofisico per la comunità, supportando le federazioni sportive nazionali (National Sport Federation - NSF) a farsi promotrici di salute attraverso l’implementazione di politiche e azioni concrete a favore dei membri delle società sportive (Sport Club). Leggi l’approfondimento.

 

Step up! Tackling the burden of insufficient physical activity in Europe

Rapporto pubblicato a febbraio 2023 dall’Ufficio europeo dell’OMS e dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), con il supporto economico dell’UE, che spiega come si potrebbero prevenire migliaia di morti premature e ridurre i costi della spesa sanitaria, aumentando la pratica di attività fisica fino a raggiungere i livelli raccomandati dall’OMS. Leggi l’approfondimento.

 

Systems thinking for noncommunicable disease prevention policy: guidance to bring systems approaches into practice

Il processo di prevenzione delle MCNT è un tema di salute pubblica sfaccettato e complesso, che un approccio “one-size-fits-all” non può affrontare in modo efficace. Per questo motivo è un’area in cui gli approcci system thinking (pensiero sistemico) sono in rapido sviluppo. Per sostenere l’interesse degli operatori su questa tematica e supportare i policy-makers negli Stati membri, a settembre 2022 l’Office for the Prevention and Control of noncommunicable Diseases dell’OMS Europa ha pubblicato la guida “Systems thinking for noncommunicable disease prevention policy: guidance to bring systems approaches into practice”. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

Conferenza 2022 del network europeo per la promozione dell’attività fisica per la salute

Si è svolta a Nizza (31 agosto-2 settembre) l’11sima Conferenza di HEPA Europe, il network europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la promozione dell’attività fisica per la salute (European network for the promotion of health-enhancing physical activity). L’obiettivo della Conferenza è stato quello di coinvolgere molteplici stakeholder come policymaker, professionisti, ricercatori e cittadini, per confrontarsi vis-à-vis sul tema della promozione dell’attività fisica per la salute. Il leitmotiv che ha accompagnato l’evento è stato quello dell’”approccio ecosistemico”, un riferimento che pone l’attenzione sull’esigenza di individuare, nella promozione dell’attività fisica, strategie e azioni di intervento che tengano conto dell’impatto dei diversi settori coinvolti, al fine di offrire alle persone le risorse e servizi di cui hanno bisogno, nel rispetto dell’ecosistema in cui vivono. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

Addressing the NCD burden in prisons in the WHO European Region: interventions and policy options

Questo report, pubblicato a maggio 2022, fornisce una panoramica sulle disuguaglianze di salute della popolazione che vive nelle carceri della Regione europea dell’OMS. Il report fornisce anche una nuova visione sui fattori di rischio delle malattie croniche affiancando a fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta anche i rischi ambientali ed effetti di un accesso limitato all’assistenza sanitaria. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’OMS Europa e leggi il rapporto completo.

 

Physical activity, screen time and sleep of children aged 6-9 in Europe (2020)

Factsheets dell’OMS Europa pubblicata a marzo 2021 sulla base dei dati della sorveglianza pediatrica COSI 2015-17. Per saperne di più leggi l’approfondimento dedicato.

 

Eating habits of children in 23 European countries (2021)

Factsheets dell’OMS Europa pubblicata a marzo 2021 sulla base dei dati della sorveglianza pediatrica COSI 2015-17. Per saperne di più leggi l’approfondimento dedicato.

 

Physical Activity Policies for Cardiovascular Health

Questo report dell’OMS Europa pubblicato a febbraio 2020 è focalizzato sull’importanza dell’attività fisica e sul ruolo che riveste nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Leggi l’approfondimento a cura di Barbara De Mei e Chiara Donfrancesco (ISS).

 

Obesità infantile: i dati della terza raccolta della sorveglianza internazionale Cosi (2012-2013)

Sono oltre 250 mila i bambini della scuola primaria coinvolti nella terza indagine condotta nell’ambito dell’iniziativa internazionale Cosi (“Childhood Obesity Surveillance Initiative”). Alla rilevazione, svoltasi durante l’anno scolastico 2012-2013, hanno partecipato 19 Paesi della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), tra cui l’Italia che ha potuto contribuire grazie ai dati raccolti dalla sorveglianza in età pediatrica OKkio alla Salute, coordinata dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Iss. Leggi la riflessione di Angela Spinelli, Paola Nardone e Marta Buocristiano (Iss) e il documento completo “WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative: overweight and obesity among 6–9-year-old children. Report of the third round of data collection 2012–2013 (2018)” (pdf 12,9 Mb).

 

L’esperienza di Janpa nella lotta all’obesità infantile

Si è conclusa, con una conferenza a Parigi (24 novembre 2017), l’esperienza del progetto europeo Janpa “Joint Action on Nutrition and Physical Activity” che per 27 mesi ha visto 39 partner provenienti da 26 Paesi lavorare assieme per contrastare sovrappeso e obesità infantile in Europa. L’eccesso ponderale è infatti una condizione molto diffusa tra i bambini della Regione: l’obesità colpisce tra il 6% e il 20% dei bambini e il sovrappeso circa il 30%. Nell’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Chiara Cattaneo (Iss) il dettaglio degli outcome prodotti.

 

Towards more physical activity: Transforming public spaces to promote physical activity - a key contributor to achieving the Sustainable Development Goals in Europe

Questo documento, pubblicato dall’Oms Europa a novembre 2017, mira a offrire ai Paesi membri i principi guida per aumentare i livelli di attività fisica delle persone che vivono in ambienti urbani, trasformando in modo adeguato gli spazi pubblici in luoghi che permettano ai cittadini di abbracciare uno stile di vita attivo. Per maggiori informazioni leggi il documento completo.

 

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014

Rapporto Hbsc/Oms Europa pubblicato a maggio 2017 (pdf 13,2 Mb).

 

Presentazioni del Plenary meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute (9 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto il 9 marzo 2017 alla Commissione europea. Per approfondire consulta le presentazione del Plenary meeting del 9 marzo 2017.

 

Presentazioni del High Level Group sulla nutrizione e l’attività fisica (8 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto l’8 marzo 2017 alla Commissione europea e durante il quale è stata presentata anche la Joint Action Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity) che vede il coinvolgimento attivo dell’Iss. Per approfondire consulta le presentazione dell’High Level Group del 8 marzo 2017. Visita anche il sito di Janpa.

 

Physical activity strategy for the Who European Region 2016–2025

Documento di strategia dell’Oms Europa pubblicato a settembre 2015.

 

Sport and physical activity

L’indagine Eurobarometro 2014 assegna la palma della popolazione più sedentaria d’Europa ai bulgari (78%), seguiti dai maltesi (75%) e dai portoghesi (64%). Nessun sospiro di sollievo per chi abbia a cuore gli italiani che stanno, quinti, ai piedi di questo podio poco lusinghiero (60%). Le Nazioni virtuose e attive si concentrano sulla cartina del Nord Europa.

 

Health economic assessment tools (Heat) for walking and for cycling. Methodology and user guide. Economic assessment of transport infrastructure and polizie (pdf 2,3 Mb)

Manuale di utilizzo, pubblicato a fine 2011 dall’Oms Europa, per lo strumento Oms Heat (Health economic assessment tools) dedicato al camminare e all'andare in bicicletta. Il tool è pensato per un’ampia gamma di professionisti, oltre a quelli della sanità, sia a livello nazionale che locale: decisori nel settore dei trasporti, ingegneri del traffico, gruppi di interesse, economisti della salute, esperti di attività fisica e di promozione della salute. La domanda a cui risponde è: se x persone camminano o percorrono in bici una distanza y su più giorni, qual è il valore economico prodotto dai miglioramenti osservati nel tasso di mortalità? Leggi sul sito di Azioni il commento di Sonja Kahlmeier (Università di Zurigo).

 

Physical activity and health in Europe: evidence for action

Il booklet dell’Oms Europa, rivolto ai decisori e ai programmatori in ambiti differenti (salute, sport, trasporti, urbanistica, scuola, media, ecc) spiega come promuovere l’attività fisica durante le normali attività quotidiane, presenta esperienze già collaudate e propone un modello per un’azione concertata in tutta la regione europea dell’Oms.

 

Risoluzione del Parlamento europeo sul Libro Bianco concernente “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità”

Pubblicata a settembre 2008, la risoluzione presenta la proiezione al 2010 dei casi di bambini obesi o in sovrappeso, evidenzia l’ambiente obesogeno in cui vivono i cittadini europei, ribadisce la necessità che gli Stati membri riconoscano l’obesità come malattia cronica e definisce le linee di intervento. Il documento individua nei bambini il target prioritario dell’azione.

 

Libro Bianco “Una strategia europea sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, al sovrappeso e all’obesità” (pdf 54 kb)

Pubblicato a maggio 2007 dalla Commissione europea. Questo documento richiama la necessità dell’integrazione delle strategie nei diversi settori della società. Sottolinea inoltre il bisogno della collaborazione pubblico-privato, così come il coinvolgimento delle industrie, del settore pubblicitario e del marketing.

 

Collaboration between the health and transport sectors in promoting physical activity (pdf, 1 Mb)

Rapporto pubblicato nel 2007 dall’Oms Europa che presenta una serie di esempi pratici su come promuovere l’attività fisica grazie a un’integrazione adeguata tra politiche sanitarie e dei trasporti.

 

Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità (pdf 192 kb)

Adottata nel corso della Conferenza ministeriale di Istanbul del novembre 2006, la Carta sottolinea i gravi i costi di salute e le conseguenze sociali ed economiche prodotte dall’epidemia di obesità globale. Il documento individua nella sedentarietà e nell’alimentazione scorretta i fattori di rischio.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (First Monitoring Progress Report) (pdf 193 kb)

Il primo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Second Monitoring Progress Report) (pdf 737 kb)

Il secondo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Synopsis Commitments - Annual Report 2007) (pdf 831 kb)

Il rapporto 2007 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

Tackling obesity by creating healthy residential environments

Review pubblicata a luglio 2007, a cura dell’Oms Europa, valutagli interventi ritenuti più efficaci per rendere gli ambienti domestici in grado di facilitare uno stile di vita attivo.

 

Libro Verde “Promuovere le diete sane e l’attività fisica: una dimensione europea nella prevenzione di sovrappeso, obesità e malattie croniche” (pdf 256 kb)

Pubblicato nel 2005 dalla Commissione europea, il documento analizza i costi di salute e quelli economici in Europa relativi ai due fattori di rischio. Identifica inoltre le strutture e gli strumenti necessari a livello comunitario per contrastarne i determinanti nonché individua i settori in cui agire.

 

Addressing the socioeconomic determinants of healthy eating habits and physical activity levels among adolescents (pdf 3,1 Mb)

L’Oms Europa propone casi di studio, indagini e iniziative sul tema obesità, alimentazione e attività fisica nei giovani. Obiettivo: valutare le indicazioni e le lezioni apprese dalla progettazione e dalla realizzazione delle politiche sanitarie intraprese a livello nazionale, regionale e locale. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

Physical Activity (pdf 780 kb)

Indagine Eurobarometro pubblicata a dicembre 2003: l’obiettivo è fornire un confronto incrociato su una serie di parametri in merito all’attività fisica, attraverso la stima di frequenza, durata e intensità dell’esercizio svolto nel corso degli ultimi sette giorni.