English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Infezione umana da virus dell’influenza aviaria A(H7N9)

A cura di Silvia Declich, Flavia Riccardo e Antonino Bella - reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps

 

25 luglio 2013 - Dal 31 marzo 2013, sono stati riportati numerosi casi umani di infezione da virus dell’influenza aviaria A(H7N9) in diverse province della Cina orientale. È stato anche documentato un caso di importazione a Taiwan. Un nuovo virus influenzale A(H7N9) di origine aviaria è stato isolato da secrezioni respiratorie (per approfondire leggi anche l’articolo di Gao R. et al “Human Infection with a Novel Avian-Origin Influenza A(H7N9) Virus”. N Engl J Med. 2013 Apr 11

 

Al momento, non sono stati identificati con precisione né il serbatoio animale dell’infezione né la via di trasmissione e le principali fonti di esposizione. Inoltre, l’identificazione di focolai negli animali potrebbe essere particolarmente difficile; infatti, il virus dell’influenza aviaria A(H7N9) sembrerebbe a bassa patogenicità e, pertanto, l’infezione di uccelli selvatici e pollame domestico potrebbe una presentarsi con sintomatologia lieve o assente (per approfondire leggi anche Uyeki TM, Cox NJ. “Global Concerns Regarding Novel Influenza A(H7N9) Virus Infections”. N Engl J Med. 2013 Apr 11).

 

I dati disponibili suggeriscono, comunque, che l’infezione da virus dell’influenza aviaria A(H7N9) nell’uomo sia associata ad una esposizione a pollame vivo e/o ad ambienti contaminati. Sebbene quattro piccoli cluster siano stati notificati all’Oms, non vi sono evidenze di una trasmissione interumana (per approfondire leggi anche il risk assessment dell’Organizzazione mondiale della sanità del 4 luglio 2013).

 

Leggi i principali aggiornamenti sull’epidemia da virus dell’influenza aviaria A(H7N9) nel notiziario settimanale sulle malattie infettive, a cura del reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps e della redazione di EpiCentro:

Informazioni generali

Sorveglianza

Virologia

Recenti valutazioni dei rischio

Domande e risposte (Faq)

Articoli scientifici ed editoriali

Altri link utili internazionali