Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Sistemi di Babele

Ultimi aggiornamenti

(20 novembre 2014) Tecnologie emergenti ed etica: quale integrazione e gestione nelle politiche sanitarie?

Individuare gli impatti, le opportunità e le questioni etiche riguardanti la salute e i sistemi sanitari in relazione all’uso integrato di nuove tecnologie nell’ambito medico-clinico così da poter attivare una gestione globale della salute dell’individuo all’interno della comunità e del suo ambiente. Questi gli obiettivi del workshop “Tecnologie emergenti ed etica: quale integrazione e gestione nelle politiche sanitarie?” organizzato dalla Fondazione Lanza e in programma il 2 dicembre 2014 a Padova. La partecipazione è a invito. Chi fosse interessato può contattare la Fondazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionelanza.it Per maggiori informazioni scarica il programma del workshop (pdf 263 kb).

 

(13 giugno 2013) I corso introduttivo sull’uso epidemiologico delle fonti di dati correnti

Sono on line i materiali del corso introduttivo “Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti. Sistemi e meta-sistemi informativi nel servizio sanitario nazionale”, che si è svolto a Roma nei giorni 3-5 aprile 2013. Obiettivo dell’incontro: analizzare le componenti essenziali di sistemi integrati basati sull’utilizzo di archivi sanitari elettronici mettendone in evidenza gli aspetti critici di confrontabilità e dialogo. Per maggiori informazioni scarica programma (pdf 26 kb) e presentazioni.

 

(24 gennaio 2013) Corso di formazione su epidemiologia e fonti dei dati sanitari

Il primo corso introduttivo “Uso epidemiologico delle fonti di dati sanitari correnti. Sistemi e meta-sistemi informativi nel servizio sanitario nazionale”, in programma a Roma nei giorni 3-5 aprile 2013, si pone come obiettivo generale l’analisi delle componenti essenziali dei sistemi integrati basati sull’utilizzo di archivi sanitari elettronici mettendone in evidenza gli aspetti critici di confrontabilità e dialogo. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 26 kb) e la scheda d’iscrizione (pdf 28 kb).

 

(20 dicembre 2012) Dall’Agency for Healthcare research and Quality il “registro dei registri”

L’Agenzia per la ricerca e la qualità nella sanità del Governo Usa sta lavorando alla realizzazione di un sistema dei registri di pazienti esistenti (Registry of Patient Registries, RoPR) per promuovere la collaborazione, ridurre ridondanze e migliorare la trasparenza delle indagini basate sui registri. I “proprietari” possono fornire informazioni sul tipo di registro segnalato e il suo scopo, sulle modalità di contatto per collaborare, partecipare e accedere ai dati, nonché inserire dati sullo stato di avanzamento e su standard specifici di ciascun registro (come strumenti, misure, ecc). Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agency for Healthcare research and Quality.

 

(6 dicembre 2012) Esra conference 2013: call for papers

Si svolge a Lubiana, in Slovenia, dal 15 al 19 luglio, la quinta conferenza della European Survey Research Association (Esra), associazione europea nata per incoraggiare la comunicazione e l’interazione tra ricercatori e per migliorare la qualità delle survey, incoraggiandone l’uso in campo accademico, politico e commerciale. La deadline per inviare abstract (pdf 12 kb) è fissata al prossimo 13 gennaio. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate sul sito dell’Esra.

 

(22 novembre 2012) Equator: una nuova linea guida specifica

Il network internazionale Equator, finalizzato al miglioramento della letteratura scientifica in campo medico, sta predisponendo lo sviluppo di una linea guida specifica per gli studi che utilizzano fonti di dati routinarie: si tratta di Record statement (REporting of studies Conducted using Observational Routinely-collected Data). Per maggiori informazioni consulta il Summary document (pdf 21 kb) pubblicato a ottobre 2012 e, chi fosse interessato a partecipare allo sviluppo di questa linea guida può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica record@record-statement.org

 

(10 ottobre 2012) Su EpiCentro le nuove pagine di Babele

In occasione della pubblicazione dei materiali del workshop sull’architettura di sistemi di integrazione, tenutosi a Firenze il 23 e 24 maggio 2012, EpiCentro aggiorna le pagine dedicate al Laboratorio dei Sistemi di Babele.

 

 


 

trova dati