English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Formazione

L’Istituto Superiore di Sanità e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizzano, nell’ambito del Master PROFEA (PROgramma di Formazione in Epidemiologia Applicata), due corsi istituzionali rivolti al personale del Servizio Sanitario Nazionale, ai professionisti della sanità pubblica, ai dipendenti di Aziende sanitarie e Regioni, agli operatori dei Dipartimenti di prevenzione.


Il primo corso, “Programmare interventi sanitari”, che si terrà dal 27 al 31 ottobre 2003, nasce dall’esigenza di dare un approccio comune alla programmazione in tutte le Regioni, soprattutto in quelle che presentano situazioni di maggiore difficoltà nel pianificare interventi sul territorio e nel valutarne gli effetti, data la necessità di fornire ai professionisti della sanità pubblica un’introduzione ai principi e metodi del project management, e agli elementi per creare la struttura di lavoro partendo dal piano del progetto, definendone i vincoli e i rischi.


Il secondo corso, “L’indagine di un’epidemia”, che si svolgerà dal 15 al 19 dicembre 2003, analizza come identificare un’epidemia, scegliere i metodi più appropriati per effettuare le indagini, aumentare la tempestività delle misure di controllo e rendere efficace la diffusione dell’informazione, adeguandola all’audience. I corsi sono basati su una didattica attiva che prevede esercitazioni pratiche e su lezioni di tipo tradizionali.
I corsi sono aperti a 30 persone. I moduli per iscriversi sono scaricabili da www.iss.it/(in)formazione e vanno inviati via fax al numero indicato entro 15 giorni dall’inizio del corso.