Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ebp

Database Ebp Regioni: l’aggiornamento di maggio 2013

Massimo Valsecchi - Dipartimento di prevenzione, Ulss 20 di Verona

 

16 maggio 2013 - Il 5 marzo 2013 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la Deliberazione legislativa n. 2 Oggetto: disegno di legge relativo a “Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro, sanità pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario” (pdf 128 kb) (Progetto di legge n. 199).

 

Il provvedimento cancella (finalmente) un gruppo di norme che già erano state inserite nel disegno di legge n. 1249 “Disposizioni per la semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute” approvato dal Senato della Repubblica il 12 dicembre 2007. La successiva caduta del governo Prodi ne aveva impedito la discussione alla Camera e, così, il tutto era rimasto sospeso.

 

Il consiglio regionale del Veneto ha, con questa legge, modificato anche l’articolo 11 della legge regionale del 19 agosto 1996, n. 23 che riguardava la “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati” consentendo che la vendita dei funghi epigei spontanei freschi destinati al dettaglio sia consentita previa certificazione di avvenuto riconoscimento e di accertata commestibilità, da parte dei micologi in possesso dell’attestato ai sensi del decreto del Ministero della Sanità del 29 novembre 1996, n. 686 “Regolamento concernente criteri e modalità per il rilascio dell’attestato di micologo”, e iscritti nell’apposito registro nazionale”.

 


 

trova dati