Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ebp

Database Ebp Regioni: l’aggiornamento di gennaio 2010

4 febbraio 2010 - Tutte le Regioni italiane hanno adottato provvedimenti di abolizione o sospensione del rilascio e rinnovo del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi, nonostante la normativa nazionale ne preveda ancora la fattispecie.

 

Aumenta, inoltre, il numero di Regioni che intervengono con provvedimenti di semplificazione delle procedure relative alle autorizzazioni, certificazioni e idoneità sanitarie, sulla base del documento redatto nel 2006 dallo specifico gruppo di lavoro costituito nella Conferenza unificata delle Regioni e delle Province autonome. Ne sono esempi le Leggi Regionali emanate da Piemonte (LR 15/2008), Toscana (LR 22/2009), e Puglia (LR 28/2009) che con questo aggiornamento vengono incluse nel database Ebp Regioni. Oltre a queste sono state inserite la Dgr del Molise 372/2008 e la Dgr del Lazio 230/2006, inerenti specificamente all’abolizione dell’obbligo di rilascio e rinnovo del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi.

 

Una menzione a parte viene riservata alla circolare della Direzione generale Sanità della Regione Piemonte 21/05/2009 prot. 18985 che, nonostante l’abolizione del certificato di idoneità fisica per l’assunzione di minori non a rischio, prevista dalla LR 15/2008, dispone la prosecuzione del rilascio di tale pratica da parte delle UO di Medicina legale e dei Medici competenti presenti presso le Aziende sanitarie.

 

Sono questi i 6 nuovi provvedimenti inclusi nel data base, risultati del lento ma significativo processo di revisione delle pratiche di sanità pubblica in base ai criteri di semplicità, utilità ed efficacia, che sta proseguendo il suo corso in tutte le Regioni italiane.

 

La banca dati si arricchisce inoltre, per la Regione Emilia-Romagna, del documento di valutazione sanitaria sull’abolizione dell’obbligatorietà dei libretti sanitari per gli alimentaristi: sei anni dopo l’abolizione del libretto sanitario per gli alimentaristi in Emilia-Romagna - attuazione e ricadute della Legge Regionale 11 del 2003.

 

Contatti

Elizabeth Bakken - Bakken.Elizabeth@auslrn.net

Cristina Raineri - cristina.raineri@ausl-cesena.emr.it

Luigi Salizzato - salizzato@ausl-cesena.emr.it

 

 


 

trova dati