Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

ebp

Banca dati Ebp Regioni: ecco l’aggiornamento 2006

Luigi Salizzato – direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl di Cesena

 

Le Regioni continuano a svolgere un ruolo fondamentale per lo sviluppo, nel nostro Paese, della prevenzione basata su prove di efficacia (Ebp). Lo testimonia l’aggiornamento 2006 della banca dati Ebp Regioni, che comprende nuovi provvedimenti adottati da Basilicata, Liguria, Sicilia, Umbria, Marche e Toscana.

 

I provvedimenti più adottati sono quelli che sospendono il rilascio del Libretto di idoneità sanitaria per gli alimentaristi e introducono attività di formazione. Da segnalare, in particolare, le delibere con cui la Giunta regionale dell’Umbria recepisce gran parte delle proposte di semplificazione, in materia di Igiene e sanità pubblica, contenute nel documento elaborato nel 2005 dal gruppo di lavoro appositamente istituito dal ministro della salute.

 

Alcuni referenti regionali della banca dati hanno inviato documentazione relativa a provvedimenti adottati negli anni passati, contribuendo così a rendere più completa la raccolta. Nella sezione “programmazione” sono stati inseriti i documenti di valutazione elaborati in Veneto e Lombardia sui risultati gestionali ottenuti dalle leggi regionali che hanno abolito norme inutili: i dati rilevati confermano l’utilità di questi provvedimenti nel liberare risorse per l’avvio di azioni dei Servizi di prevenzione orientate alla progettazione per obiettivi di salute.

 

La banca dati viene aggiornata con la documentazione inviata dagli operatori regionali finora coinvolti. Per quanto a conoscenza della redazione, non sono stati finora adottati provvedimenti finalizzati all’Ebp solo in Valle d’Aosta e Sardegna. Fateci pervenire le vostre osservazioni sulla banca dati ed eventuali integrazioni sulla documentazione raccolta.

 

Leggi la presentazione del database, vai al database Ebp Regioni.

 

Per contattarci:

Luigi Salizzato -  salizzato@ausl-cesena.emr.it

Elisabeth Bakken - prog.immigrati@ausl-cesena.emr.it


 

trova dati