English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Strategie volte a ridurre l'esposizione al fumo di tabacco, incoraggiare i fumatori a smettere di fumare e ridurre il numero di persone che iniziano a fumare, da attuare in contesti comunitari e presso strutture del sistema sanitario

scarica il pdf completo

 

Ridurre la morbilità e la mortalità dovute al fumo rappresenta una delle sfide attuali per gli operatori sanitari, per il sistema sanitario e i programmi di sanità pubblica. Sono attuabili provvedimenti volti a: a) ridurre l'esposizione al fumo di tabacco, b) ridurre il numero di persone che inizia a consumare tabacco, c) aumentare il numero di persone che cessa di consumare tabacco.
La Task Force on Community Preventive Services ha condotto revisioni sistematiche su 14 interventi selezionati, idonei ad essere attuati a livello di comunità e delle strutture del sistema sanitario e ha formulato una serie di raccomandazioni sul loro utilizzo. La presente relazione espone in sintesi le raccomandazioni, cita le fonti presso le quali sono consultabili le revisioni complete degli interventi esaminati, fornisce ulteriori informazioni per l’applicazione degli interventi a livello locale e aggiornamenti sul lavoro svolto dalla Task Force.