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Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

La valutazione pratica dei programmi di sanità pubblica

Nel 1999 i CDC erano sotto la guida di Jeffrey P. Koplan, un epidemiologo che aveva lavorato per l’eradicazione del vaiolo in Bangladesh, nel disastro dell’Union Carbide a Bhopal, e aveva diretto per quattro anni il Center for Health Care Research della Prudential, un importante compagnia di assicurazioni.
Koplan credeva in un ruolo molto esteso della prevenzione e della promozione della salute che si potrebbe sintetizzare in gente sana. Gente sana sono persone che vogliono mantenersi attive ed in buona salute, per cui hanno un alimentazione equilibrata, evitano i fattori nocivi e utilizzano le misure preventive efficaci.
Gente sana non produce solo salute ma è anche un modo per arginare il pauroso incremento delle spese del sistema sanitario americano (J.F. Fries, et al. 1993, The New England Journal of Medicine, 329 (5):321-325 ).  Sotto la guida di Koplan, i CDC hanno cercato di adattare le metodologie ai principali problemi di salute della comunità: le malattie croniche, guardando alle scienze sociali, al di là dell’orto epidemiologico. Uno dei frutti più freschi di tali orientamenti è il Framework for Program Evaluation in Public Health, pubblicato su MMWR 1999;48 (No. RR-11), che fornisce al professionista una cornice di concetti per valutare i programmi che porta avanti.
 Il framework è stato, a suo modo, un lievito e chi si sobbarca la fatica di studiarlo, ottiene in cambio molte idee realizzabili in pratica. Per questo motivo Epicentro ha deciso di pubblicarne, nella sezione EBP, la traduzione italiana.

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Framework per la valutazione dei programmi nella sanità pubblica


Sommario
Prefazione
Introduzione
Background
Definizione concetti chiave
Integrare la valutazione nella pratica di routine
Assegnare un valore alle attività del programma

Framework per i programmi di valutazione nella sanità pubblica – visualizzazione grafica

Fasi della valutazione dei programmi

            Fase 1: i destinatari

            Fase 2: descrivere il programma

            Fase 3: mettere a fuoco il disegno della valutazione

            Fase 4: raccogliere prove credibili

            Fase 5: giustificare le conclusioni

            Fase 6: assicurare l’uso e la condivisione delle lezioni apprese

 

Standard per la valutazione efficace
Applicazione del framework
Tendenze della valutazione
Ulteriori informazioni e bibliografia