La valutazione pratica dei programmi di sanità pubblica
Nel 1999 i CDC erano sotto la guida di Jeffrey P. Koplan, un epidemiologo che
aveva lavorato per l’eradicazione del vaiolo in Bangladesh, nel disastro
dell’Union Carbide a Bhopal, e aveva diretto per quattro anni il Center for
Health Care Research della Prudential, un importante compagnia di
assicurazioni.
Koplan credeva in un ruolo molto esteso della prevenzione e della promozione
della salute che si potrebbe sintetizzare in gente sana. Gente sana
sono persone che vogliono mantenersi attive ed in buona salute, per cui
hanno un alimentazione equilibrata, evitano i fattori nocivi e utilizzano le
misure preventive efficaci.
Gente sana non produce solo salute ma è anche un modo per arginare il
pauroso incremento delle spese del sistema sanitario americano (J.F.
Fries, et al. 1993, The New England Journal of Medicine, 329 (5):321-325
). Sotto la guida di Koplan, i CDC hanno cercato di adattare le metodologie
ai principali problemi di salute della comunità: le malattie croniche,
guardando alle scienze sociali, al di là dell’orto epidemiologico. Uno dei
frutti più freschi di tali orientamenti è il
Framework for Program Evaluation in Public Health, pubblicato su MMWR
1999;48 (No. RR-11), che fornisce al professionista una cornice di concetti
per valutare i programmi che porta avanti.
Il framework è stato, a suo modo, un lievito e chi si sobbarca la fatica di
studiarlo, ottiene in cambio molte idee realizzabili in pratica. Per questo
motivo Epicentro ha deciso di pubblicarne, nella sezione EBP, la traduzione
italiana.
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Framework per la valutazione dei programmi nella sanità pubblica
Sommario
Prefazione
Introduzione
Background
Definizione concetti chiave
Integrare la valutazione nella pratica di routine
Assegnare un valore alle attività del programma
Framework per i programmi di valutazione nella sanità pubblica –
visualizzazione grafica
Fasi della valutazione dei programmi
Fase 2: descrivere il programma
Fase 3: mettere a fuoco il disegno della valutazione
Fase 4: raccogliere prove credibili
Fase 5: giustificare le conclusioni
Fase 6: assicurare l’uso e la condivisione delle lezioni apprese
Standard per la valutazione efficace
Applicazione del framework
Tendenze della valutazione
Ulteriori informazioni e bibliografia