English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2003-2006

(20 luglio 2006) Farmaci e gravidanza: i rischi per il feto

È disponibile on line la versione integrale di Farmaci e gravidanza, il manuale sulla valutazione del rischio teratogeno da farmaci. Attenzione particolare alla valutazione del rischio di difetti congeniti strutturali per assunzioni di farmaci nel corso delle prime settimane di gravidanza.

 

(6 luglio 2006) L’uso dei farmaci in Italia nel 2005

È stato pubblicato il rapporto nazionale dell'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali (OsMed) sull'uso dei farmaci in Italia nel 2005. Le prescrizioni sono aumentate del 39% rispetto al 2000, sette persone su dieci hanno ricevuto almeno una prescrizione nel corso dello scorso anno, i farmaci del sistema cardiovascolare quelli più prescritti. In aumento la spesa: +1,4% rispetto al 2004. Sul sito dell’Aifa, leggi la sintesi dei principali risultati e scarica l’intero rapporto. Roberto Raschetti (Cnesps) propone un commento, con un’analisi sull’appropriatezza della prescrizione farmaceutica e la qualità dell’assistenza.

(27 marzo 2003) Quanti farmaci consumiamo?
Nel 2002 la spesa farmaceutica lorda ha raggiunto 12.644 milioni di euro (218 euro pro-capite), con un incremento del 4% rispetto al 2001: rispetto agli anni precedenti, tuttavia, c’è stato un contenimento dell’aumento della spesa. Questi i dati principali del nuovo rapporto OsMed, appena pubblicato dal Ministero della Salute. Leggi il commento di Pietro Panei e Roberto Raschetti sull’andamento delle prescrizioni dei farmaci in Italia.