English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

XXI Seminario nazionale “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”

Roberto Raschetti – reparto di Farmacoepidemiologia, Cnesps-Iss

 

13 dicembre 2012 - Nell’ormai consueto appuntamento annuale sui temi della Farmacoepidemiologia (scarica il programma, pdf 33 kb, e il rapporto Istisan Congressi con i materiali – poster e comunicazioni orali – presentati al seminario), che si è svolto presso l’Istituto superiore di sanità il 10 dicembre, si è creata l’opportunità di un confronto tra i principali gruppi di ricerca italiani. Il Seminario si è aperto con una lettura magistrale che ha presentato le evidenze attualmente disponibili sul profilo di sicurezza cardiovascolare di Fans e Coxib, e si è concluso con una discussione sul tema “caldo” dei nuovi farmaci per il trattamento dell’epatite C.

 

Il tema della trasparenza ha fatto da fil rouge nelle discussioni durante tutta la giornata e si è sviluppato secondo due articolazioni: l’importanza di una informazione indipendente e l’esigenza di una maggiore fruibilità delle fonti di dati per la ricerca. Per il primo aspetto, gli spazi sempre più ridotti in Italia per iniziative di informazione indipendente (si veda la recente chiusura della rivista Dialogo sui farmaci, pdf 44 kb) rappresentano una criticità per la sanità pubblica (come emerso durante la discussione sui farmaci per l’epatite C). Per quanto riguarda il secondo aspetto, come riconosciuto anche dall’Agenzia europea dei medicinali (European medicines agency, Ema), la difficoltà nell’accesso ai dati primari di natura clinica e a quelli di natura amministrativa (come le prescrizioni di farmaci e le Sdo) può costituire un forte ostacolo allo sviluppo dell’attività di ricerca indipendente.

 

Scarica le presentazioni:

  • Presentazione del Seminario (pdf 1,9 Mb)
    Roberto Raschetti – Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps), Iss
  • Sicurezza cardiovascolare di Fans e Coxib: il punto sull’evidenza disponibile
    Carlo Patrono - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

I Sessione - L’uso e l’appropriatezza dei farmaci (pdf 500 kb)

Coordina: Gianluca Trifirò - Dipartimento di Medicina clinico-sperimentale e farmacologia, Università di Messina

II Sessione: La valutazione della sicurezza dei farmaci

Coordina: Annalisa Capuano - Centro di farmacovigilanza e farmacoepidemiologia, Regione Campania, Dipartimento di Medicina sperimentale, Sezione di farmacologia, Seconda Università di Napoli

III Sessione: Novità terapeutiche nel trattamento dell’epatite C

Coordina: Alfonso Mele – Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps), Iss