Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Link

In Italia

 

Politiche del farmaco

Rubrica di commenti e riflessioni curata dalle riviste italiane di informazione indipendente sui farmaci che aderiscono all’International society of drug bulletin (Isdb): Focus farmacovigilanza; Infofarma; Informazione sui farmaci; e Ricerca & Pratica, attiva dal 1 dicembre 2014. La rubrica si propone di discutere argomenti di rilievo sui quali una persona interessata fa fatica a orientarsi: gli articoli già resi disponibili riguardano la nuova strategia di adaptive licensing lanciata dall’Ema; i temi etici delle sperimentazioni cliniche nei pazienti con Ebola; la definizione delle categorie terapeutiche omogenee; come gestire l’uso off-label da parte delle agenzie regolatorie. La pagina web, con l’indice dei contributi e la possibilità di fare commenti, è in comune alle riviste, mentre per accedere a un qualunque articolo della rubrica si viene rimandati al sito della rivista che l’ha pubblicato. Non siamo quindi di fronte all’ennesima rivista sui farmaci. Piuttosto, c’è lo sforzo di mettere insieme le energie per favorire una discussione pubblica anche all’esterno delle quattro riviste Isdb. Il fatto poi che le riviste siano indipendenti, e abbiano al loro interno un processo di peer review, rappresenta una garanzia sul livello di qualità di ciò che verrà pubblicato.

 

Farmacovigilanza.eu

I centri regionali di Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna e Campania hanno realizzato un sito dedicato alle notizie di farmacovigilanza. Il portale è aperto a tutti gli utenti con la possibilità di abbonarsi gratuitamente alla newsletter quindicinale del gruppo per rimanere informati sulle più importanti segnalazioni e notizie di farmacovigilanza. Il sito non ha pubblicità, offre un'informazione indipendente ed è realizzato e gestito grazie ai fondi messi a disposizione dai centri regionali di farmacovigilanza.

 

Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano

Fornisce consulenza tossicologica specialistica al pubblico e agli operatori sanitari su diagnosi, cura e prevenzione delle intossicazioni acute. Il Centro, in funzione 24 ore su 24, dispone inoltre di una linea telefonica di emergenza (02/66101029) dedicata all'informazione tossicologica.

 

Partecipasalute

Portale sulla salute creato per orientare pazienti, cittadini e loro associazioni verso una partecipazione attiva nell’ambito sanitario e delle scelte in medicina, affiancandoli in un percorso di formazione e informazione. Il sito è inserito in un progetto di ricerca interdisciplinare tra associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica, coordinato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano e si svolge in collaborazione con il Centro Cochrane italiano.

 

Aifa

Il sito dell’Agenzia italiana del farmaco fornisce informazioni specifiche per target. Le sezioni, cittadino, operatore, azienda e area stampa, sono infatti un contenitore ricco di notizie e documenti utili per ciascun gruppo.

 

Centro interuniversitario di epidemiologia e farmacologia preventiva

Il sito del Centro, fornisce informazioni sulle attività di ricerca svolte nel campo degli studi epidemiologici di prevalenza e incidenza di fattori di rischio o di malattie nella popolazione o in gruppi selezionati della popolazione, sugli studi di farmacoutilizzazione (profilo di utilizzo dei farmaci e appropriatezza prescrittiva), sugli studi di farmacoepidemiologia e farmacovigilanza e sullo sviluppo di indicatori di performance.

 

Farmacovigilanza.org

Il sito contiene informazioni su diversi aspetti della farmacovigilanza, gli ultimi articoli pubblicati, la normativa, le news dalle agenzie regolatorie, la formazione sul tema della segnalazione. E’ tra i siti più visitati tra gli operatori del settore e offre, inoltre, la possibilità di iscriversi a una newsletter.

 

Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”

Fondazione non-profit per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle scienze biomediche. Contribuisce con molteplici iniziative alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico, sia in senso generale che a specifico sostegno della pratica sanitaria, per un uso più razionale dei farmaci.

 

Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie (Sifo)

Associazione culturale e scientifica dei farmacisti ospedalieri e dei servizi farmaceutici territoriali delle Unità sanitarie locali fondata per promuovere e coordinare l'attività di farmacie e ospedali, studiare e perfezionare i mezzi per la realizzazione, la produzione e la distribuzione dei farmaci negli ospedali, curare i metodi di lavoro e i criteri amministrativi a vantaggio di una sempre più efficace economia delle amministrazioni ospedaliere, incoraggiare le iniziative ritenute idonee ad elevare, sotto l'aspetto etico e culturale, il farmacista che esercita la professione nelle farmacie degli ospedali e nei servizi farmaceutici delle Usl.

 

Società italiana di farmacologia (Sif)

All’interno del sito è possibile trovare informazioni e materiali sui trial clinici dei farmaci, lo stato della ricerca in Italia, gli studi osservazionali e gli eventi dedicati alla farmacologia.

 

Società italiana di medicina generale (Simg)

Linee guida, report ed eventi sono alcune delle informazioni disponibili sul sito. Una parte riservata è invece dedicata ai soci e alla condivisione dei documenti interni.