Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Link

Nel mondo

 

Equator: migliorare la qualità della documentazione degli studi in campo biomedico

Molto spesso buoni risultati ottenuti con la ricerca sono compromessi da una bassa qualità della loro documentazione. Il network Equator è una iniziativa internazionale che mira a migliorare la credibilità e il valore della letteratura scientifica in campo biomedico promuovendo un reporting accurato e trasparente degli studi. In funzione di questo obiettivo Equator cura sviluppo, disseminazione e applicazione di specifiche linee guida. In particolare sono state sviluppate linee guida per migliorare la qualità del reporting: delle sperimentazioni cliniche (Consort: CONsolidated Standards of Reporting Trials), oggi disponibili anche in italiano nella versione curata dalla fondazione Gimbe; delle revisioni sistematiche e delle metanalisi (Prisma: Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses); degli studi osservazionali (Strobe: Strengthening the Reporting of Observational studies in Epidemiology).

 

Clinical trials

Realizzato dallo US National Institute of Health, questo portale fornisce informazioni sugli studi clinici realizzati tra la popolazione umana in tutto il mondo.

 

Oms e farmaci

In questa sezione del sito Oms dedicata ai farmaci gli utenti possono trovare informazioni sui programmi e le iniziative realizzate a livello globale dall’Oms, i documenti pubblicati sull’argomento, e la normativa di riferimento in tema di qualità e nomenclatura.

 

Oms e farmacovigilanza

Questa sezione fornisce un quadro dei programmi attivi nel mondo per monitorare le reazioni avverse ai farmaci.

 

Essential Medicines and Health Products

Questa sezione del sito Oms approfondisce il lavoro svolto nel settore farmaceutico sia nel mondo che a livello regionale. Tra le risorse web a disposizione degli utenti informazioni sui farmaci, sui prodotti sanitari, sull’accesso ai farmaci, sulla medicina tradizionale e su qualità e sicurezza farmacologica.

 

The Uppsala monitoring centre

Si tratta di un centro di ricerca internazionale che fornisce informazioni sulla sicurezza ed efficacia dei medicinali in tutto il mondo in collaborazione con l’Oms.

 

Eudravigilance

EudraVigilance è una rete di elaborazione dati e gestione e della notifica e della valutazione delle sospette avverse reazioni osservate durante lo sviluppo e dopo l'autorizzazione all'immissione in commercio di medicinali nello Spazio economico europeo.

 

US Food and drug administration

L’agenzia di controllo statunitense dedica un’intera sezione ai farmaci e mette a disposizione degli utenti normativa, documenti e link utili, suddividendo le informazioni per popolazione generale, professionisti del settore sanitario e industrie.

 

International Society of Pharmacovigilance (Isop)

L’Isop è un’organizzazione scientifica internazionale no-profit che mira a promuovere la farmacovigilanza dal punto di vista scientifico e formativo, allo scopo di migliorare tutti gli aspetti di sicurezza e appropriatezza d’uso dei farmaci nel mondo.