Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Osservatorio sui farmaci

Strumenti

In Europa

 

Comprare farmaci on line: il logo della Commissione europea

Come acquistare medicinali sul web in sicurezza? Per aiutare i cittadini europei a farsi largo sul difficile terreno delle farmacie on line, il 24 giugno scorso, la Commissione europea - nell’ambito della direttiva 2011/62/UE sui medicinali falsificati - ha adottato un regolamento di attuazione (il 699/2014) che definisce un logo comune per le farmacie on line e i requisiti tecnici per assicurarne l’autenticità. Il regolamento entrerà in vigore nelle prossime 4-6 settimane ma gli Stati membri hanno un anno di tempo per preparare l’applicazione di questa misura e decidere specifiche condizioni e limitazioni come, ad esempio, non consentire la vendita online di farmaci soggetti a prescrizione medica. La contraffazione farmaceutica è un serio problema di sanità pubblica e il logo è stato pensato per identificare i siti web che lavorano con serietà e legalmente. Per capire se il sito web da cui si sta acquistando è in regola, bisognerà cercare il logo e cliccarci. A questo punto si verrà indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie on line che operano legalmente e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati e si potrà quindi controllare che la farmacia figuri sull’elenco.

 

European Surveillance of Antimicrobial Consumption Network (Esac-Net) database

Database realizzato dall’Ecdc, contenente i dati raccolti dall’European Surveillance System (Tessy), per monitorare il consumo di antimicrobici in Europa a partire dal 1997. I dati, disponibili in vari formati (tra cui tabelle, grafici e mappe interattive), sono stati raccolti direttamente da ciascun Paese e sono suddivisi per ambito di erogazione (medicina generale e ospedaliera). Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.