English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Documentazione

In Europa

 

Rapid risk assessment: Autochthonous cases of dengue in Spain and France

Rapid Risk Assessment pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) a seguito dei casi dengue segnalati in Spagna e Francia tra luglio e settembre 2019. Per maggiori informazioni scarica il documento.

 

Manual on prevention of establishment and control of mosquitoes of public health importance in the WHO European Region (with special reference to invasive mosquitoes)

Manuale pubblicato a gennaio 2019 dall’Oms Europa. Per approfondire leggi il commento a cura di Francesco Severini, Luciano Toma, Marco di Luca e Luigi Gradoni (Iss).

 

Rapid risk assessment: Dengue outbreak in Réunion, France (First Update, 5 July 2018)

Rapid risk assessment pubblicato a inizio luglio 2018 dall’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control). La valutazione del rischio è relativa alla più grande epidemia di Dengue che abbia colpito l’isola francese de La Réunion (arcipelago delle isole Mascarene, Oceano Indiano) negli ultimi 15 anni. L’Ecdc riporta che dall’inizio del 2018 al 24 giugno 2018, si sono verificati 5747 casi autoctoni di infezione da DENV-2. Leggi il documento completo (964 kb).

 

New settlements of Aedes aegypti raising concerns for continental EU

In seguito ai recenti ritrovamenti di Aedes aegypti, zanzara in grado di trasmettere arbovirus come quelli di dengue, chikungunya e Zika, l’Ecdc ha pubblicato una nota sulla necessità di rafforzare la sorveglianza entomologica e le attività di controllo di questo vettore in tutta Europa, per evitare la sua diffusione nei Paesi continentali, da zone più esterne. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Ecdc.

 

Annual Epidemiological Report 2017

Come ogni anno il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica l’Annual Epidemiological Report (Aer) basato sui rapporti di sorveglianza (Disease surveillance reports) delle singole patologie e dei gruppi di malattie infettive. Ognuno di questi rapporti presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2015 dal sistema di sorveglianza Tessy sulla situazione epidemiologica di una specifica patologia nei Paesi membri dell’Unione europea (Ue) e in quelli dello Spazio economico europeo (See). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al report e scarica il capitolo dedicato alla Dengue.

 

Training curriculum on invasive mosquitoes and (re-)emerging vector-borne diseases in the WHO European Region

Questo documento dell’Oms Europa, pubblicato a fine 2016, mira a fornire informazioni chiave sugli aspetti principali di questi temi al fine di poter migliorare la pianificazione e l’attuazione delle attività di controllo nel proprio contesto nazionale. Il target di riferimento comprende i responsabili del settore, politici e non, che sono, o saranno, coinvolti nelle strategie di prevenzione e controllo delle malattie causate dai virus sopracitati e dei vettori che le trasmettono. Per ulteriori approfondimenti consultare il documento completo.

 

Zika virus disease epidemic: Preparedness planning guide for diseases transmitted by Aedes aegypti and Aedes albopictus

Technical document pubblicato l’8 aprile 2016 dall’Ecdc e relativo alle attività di preparedness correlate alla malattie trasmesse da vettore all’interno dei Paesi Ue/Eea e in particolare alle misure che possono ridurre in modo efficace il rischio di importazione e di trasmissione locale dei patogeni trasmessi dall’Aedes aegypti and Aedes albopictus.

 

Annual epidemiological report 2014 – Emerging and vector-borne diseases (pdf 3 Mb)

L’edizione 2014 dell’Annual epidemiological report presenta un’importante novità: viene pubblicato in report “parziali” e, a conclusione, viene rilasciato un documento di sintesi sui dati di sorveglianza di oltre 52 malattie infettive nei 25 Paesi membri dell’Unione europea e nei 3 Paesi dell’Area economica europea (Eea). Questa pubblicazione è dedicata alle malattie infettive emergenti e trasmesse da vettore. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

Dengue outbreak in Madeira, Portugal, March 2013 (pdf 2,6 Mb)

Rapporto Ecdc pubblicato a marzo 2014. Il testo fornisce una panoramica completa degli interventi necessari per la sorveglianza epidemiologica e il contenimento del focolaio.

 

Regional framework for surveillance and control of invasive mosquito vectors and re-emerging vector-borne diseases, 2014–2020

Report dell’Oms Europa pubblicato ad agosto 2013 in cui viene definita una cornice di lavoro per migliorare la prevenzione, la sorveglianza e il controllo sulla diffusione e stabilizzazione delle zanzare Aedes nella Regione dell’Oms Europa.

 

Rapid risk assessment: Autochthonous dengue cases in Madeira, Portugal

Pubblicato l’11 ottobre 2012, questo report tecnico Ecdc analizza la trasmissione autoctona del virus Dengue nella Regione autonoma di Madeira, in Portogallo.

 

Meeting report Ecdc “Consultation on mosquito-borne disease transmission risk in Europe”

Documento Ecdc che riferisce della consultazione di esperti riunitasi a Parigi il 26 novembre 2010, in seguito alla richiesta della Commissione europea di una valutazione del rischio di trasmissione in Europa per le malattie trasmesse da zanzare.

 

Febbre Dengue in Francia: a settembre 2010, il ministero della Salute francese segnala casi confermati di febbre Dengue autoctona a Nizza. Nell’area in cui è presente e attivo il vettore competente Aedes Albopictus (zanzara tigre) sono state messe in atto tutte le misure di sorveglianza, prevenzione e controllo per individuare eventuali altri casi e per cercare di limitare la trasmissione. Leggi:

Sorveglianza della dengue a Saint-Barthélemy e Saint-Martin (Antille francesi)

L’aggiornamento al 2 aprile 2008 sull’epidemia di dengue scoppiata a novembre 2007 nelle Antille francesi. Leggi il bollettino originale dell’Insitut de veille sanitaire (Invs) francese (pdf 184 kb) e la traduzione a cura della redazione di EpiCentro.