Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

bioterrorismo

BIOTERRORISMO: TORNA LA PAURA (13/02/2003)
Nelle grandi città americane come New York e Washington torna la paura di attacchi bioterroristici: si fanno scorte di cibo, medicinali e strumenti per chiudere ermeticamente ogni fessura della casa. Un lungo articolo sul quotidiano statunitense The New York Times descrive la situazione.

LA GUERRA FA MALE ALLA SALUTE (30/01/2003)
La minaccia sospesa della guerra contro l’Iraq non può mancare di far riflettere chi è deputato a occuparsi di salute pubblica e di prevenzione. Lo hanno fatto Carolyn Stephens e il personale, gli studenti e i laureati della London School of Hygiene and Tropical Medicine, in una lettera aperta a Tony Blair pubblicata in contemporanea da Bmj e The Lancet.

VAIOLO: VACCINARE CONVIENE? (09/01/2003)
L’atto dimostrativo del presidente americano Bush, che poco prima di Natale si è fatto inoculare il vaccino contro il vaiolo, ha riacceso il dibattito sull’opportunità di una campagna di vaccinazione come quella programmata dalle autorità Usa. Il New England Journal of medicine propone on line una serie di interventi che evidenziano i limiti della scelta. Leggi l’articolo di Thomas Mack. In Europa la Taskforce della Commissione Europea sul bioterrorismo, ha già annunciato che nulla giustifica l’adesione alla decisione Usa. Se ne discute sul volume 7 di Eurosurveillamce weekly. In italiano, leggi l’articolo divulgativo di Pietro Greco.

PERICOLO ANTRACE (ottobre-novembre 2001)
Sul numero del 16 Novembre del MMWR sono disponibili gli aggiornamenti della situazione delle indagini sul bioterrorismo collegate all’antrace.
E’ possibile inoltre accedere alle raccomandazioni dei Cdc sulla profilassi antimicrobica per i bambini e le donne che stanno allattando. Entrambi in inglese.
Il Center for Disease Control statunitense ha pubblicato sul MMWR del 2 novembre, le nuove linee guida sull’antrace. Epicentro offre la traduzione del documento originale.
Rischio Bioterrorismo: aggiornamenti sulla situazione statunitense. Nuovi risultati scientifici sull’antrace e linee operative della Regione Emilia Romagna rivolte agli operatori sanitari (25 ottobre 2001).
Attacchi con agenti batteriologici: storia ed efficacia delle armi biologiche. Collegamenti alle pagine del sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della salute italiano dedicate agli aspetti sanitari e al rischio di eventi inattesi derivanti dall’uso di questo tipo di armi. (16 ottobre 2001).

 

trova dati