Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

caldo

Documenti ministero della Salute 2006

Il ministero della Salute ha attivato il numero verde gratuito 1500, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Il servizio garantisce risposte alle domande sugli effetti sulla salute del caldo e offre consigli per i problemi segnalati dai cittadini. Leggi il resoconto di attività 2006.

 

E' stato siglato un protocollo d’intesa tra ministero della Salute, Regioni, Comuni e Medici di medicina generale per contenere l'emergenza caldo nella popolazione anziana a rischio. Viene ribadito il ruolo di collaborazione tra il Ministero, le autonomie locali e gli operatori, i più vicini alle esigenze del territorio in tutte le sue articolazioni. Leggi il protocollo d’intesa.

 

Il Ccm propone un approfondimento sugli effetti sulla salute delle ondate di calore.

  • Presentazioni del seminario del 5 giugno 2006
    il 5 giugno 2006 si è svolto al ministero della Salute il seminario Piano operativo di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute (attività 2006), rivolto a rappresentanti di Regioni, Comuni, servizi sociosanitari e Medici di medicina generale. Sono state discusse questioni inerenti la realizzazione del progetto promosso dal ministero della Salute-Ccm, a partire dal dicembre 2005. Il progetto, coordinato dal Dipartimento di epidemiologia della Ausl RM/E, va a innestarsi nel progetto della Protezione Civile per la realizzazione di sistemi di allarme città-specifici.

  • Linee guida per la preparazione di piani operativi locali
    Uno strumento utile per la costruzione di piani operativi locali. Le "Linee guida per preparare piani di sorveglianza e risposta verso gli effetti sulla salute di ondate di calore anomalo" si rivolgono a Regioni, Province, Comuni, medici, volontari e a tutti gli operatori coinvolti nell’assistenza alle fasce di popolazione più vulnerabili. Il documento, redatto all'inizio dell'estate 2004, raccoglie le raccomandazioni disponibili, le evidenze scientifiche e le esperienze operative messe a punto a livello locale da alcune istituzioni italiane e straniere.

  • Decalogo per un’estate in salute
    Dieci semplici regole per prevenire e affrontare al meglio gli effetti negativi della calura estiva sulll’organismo.