Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

influenza aviaria

Influenza Aviaria A(H5N1) nell’uomo

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ

(traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)


Situazione in Vietnam e tabella riassuntiva della situazione (28 gennaio 2004)


Test di laboratorio hanno confermato l’ottavo caso di infezione umana di influenza aviaria H5N1 in Vietnam. Si tratta di un bambino di 4 anni, che si è ammalato il 22 dicembre 2003 ed è stato ricoverato in ospedale ad Hanoi il 29 dicembre 2003. Ora è completamente guarito ed è stato dimesso dall’ospedale.
In Vietnam sono stati riportati in totale 8 casi confermati da analisi di laboratorio, 6 dei quali hanno avuto esito fatale. Una bambina di 8 anni, la cui infezione è stata riportata recentemente, rimane ricoverata in ospedale a Ho Chi Minh City.
Due decessi in Vietnam al momento sono sotto indagine, sono stati prematuramente riportati come confermati anche da analisi di laboratorio. Gli esami condotti non sono al momento conclusivi. Ulteriori test sono in corso presso i Laboratori di riferimento sull’influenza dell’OMS a Hong Kong. Informazioni da questi esami dovrebbero portare risultati conclusivi sull’agente infettivo. A tutt’oggi, è stato rilevato un ceppo virale altamente infettivo di influenza aviaria H5N1 in pollame in 28 delle 64 province del paese. Circa 3,7 milioni di polli sono morti o sono stati abbattuti come risultato dell’epidemia.


Situazione in Tailandia (27 gennaio 2004)


Il Ministro della Salute pubblica tailandese ha confermato un secondo decesso causato da infezione umana con il ceppo H5N1 del virus di influenza aviaria.
Il caso fatale riguarda un bambino di 6 anni nella provincia di Sukhothai, la cui infezione da H5N1 è stata confermata ieri. Il bambino è morto oggi. Rappresenta il terzo caso confermato in Tailandia da influenza aviaria H5N1 e la seconda morte nel paese per questa malattia.
L’altro caso fatale in Tailandia era un altro bambino di 6 anni dalla provincia di Kanchanaburi. E’ morto il 25 gennaio 2004.

La tabella riassume la situazione al 28 gennaio 2004

Paese

Casi totali

Morti

Tailandia

3

2

Vietnam

8

6

Totale

11

8


Note:
Il numero totale dei casi include anche il numero dei decessi.
Sono riportati solo i casi confermati.


 

trova dati