Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

freddo

Documentazione

In Europa

 

Grand froid - Freddo e rischio per la salute in Francia

Campagna di comunicazione e informazione per la prevenzione dei rischi per la salute legati al freddo e al freddo estremo, avviata dal ministero della Salute francese a novembre 2010. I messaggi sono dedicati a target specifici come gli anziani e i bambini. Scarica i materiali in lingua francese: En période de grand froid (a colori) (pdf 271 kb), En période de grand froid (in bianco e nero) (pdf 263 kb), Attention vague de froid extrême (a colori) (pdf 279 kb), Attention vague de froid extrême (in bianco e nero) (pdf 272 kb), Plaquette vague de froid extrême. Les conseils du ministère de la santé et de l’Inpes (a colori) (pdf 1 Mb), Plaquette vague de froid extrême (in bianco e nero) (pdf 987 kb).

 

Le monoxyde de carbone

Campagna di comunicazione e informazione per la prevenzione dei rischi per la salute legati al freddo e al freddo estremo, avviata dal ministero della Salute francese a novembre 2010 e che si concentra sulle intossicazioni da monossido di carbonio provocate da stufe difettose o mal funzionanti. Scarica i materiali: L’affiche (pdf 1 Mb), Le dépliant (pdf 1 Mb).

 

Piano nazionale francese contro il freddo (pdf 106 kb)

Traduzione a cura della redazione di EpiCentro del Piano contro il freddo diramato dal governo francese a dicembre 2005. Il piano è rivolto sia alla popolazione generale che agli operatori sanitari. Una serie di domande e risposte fanno il punto sulle misure di prevenzione e sulle raccomandazioni da seguire per evitare danni alla salute. Particolare attenzione è rivolta ai gruppi a rischio, come anziani, bambini, cardiopatici, asmatici e pazienti affetti da malattie respiratorie. Una serie di consigli vengono dati anche a medici e operatori su come affrontare e prendere in carico patologie provocate da freddo e assideramento.

 

Declaration of the Fourth Ministerial Conference on Environment and Health (pdf 423 kb)

Dichiarazione della quarta conferenza ministeriale su salute e ambiente svoltasi a Budapest nel 2004.

 

Final Conference report. Fourth Ministerial Conference on Environment and Health, Budapest, 2004 (pdf 410 kb)

Report finale emerso dalla quarta conferenza ministeriale su salute e ambiente svoltasi a Budapest nel 2004.

 

Froid et Santé. Eléments de synthèse bibliographique et perspectives

Ricerca bibliografica, pubblicata ad aprile 2004 dal ministero della Salute francese, per recensire gli effetti sulla salute attribuibili alle basse temperature e all’inverno.

 

Excess winter mortality in Europe: a cross country analysis identifying key risk factors

Articolo pubblicato nel 2003 sul Journal of Epidemiology and Community Health.

 

Housing standards and excess winter mortality

Articolo pubblicato nel 2000 sul Journal of Epidemiology and Community Health.

 

Heat related mortality in warm and cold regions of Europe: observational study

Articolo pubblicato nel 2000 sul British Medical Journal.

 

 


 

trova dati