Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

freddo

Documentazione

In Italia

 

Decalogo contro il freddo

I 10 punti fondamentali, pubblicati a febbraio 2012, che il ministero della Salute raccomanda alla popolazione per affrontare le giornate di freddo intenso.

 

Guida contro il freddo (pdf 170 kb)

Documento pubblicato a febbraio 2012 dal ministero della Salute, con l’obbiettivo di informare la popolazione su come prevenire e combattere gli effetti delle basse temperature sulla salute. Si tratta di alcune semplici regole per affrontare nel migliore dei modi il periodo più freddo dell'anno e proteggersi dai malanni dell'inverno. Leggi anche gli approfondimenti tematici sul sito del ministero della Salute:

Il freddo, un rischio per i bambini (pdf 23 kb)

Le condizioni di freddo intenso rappresentano un pericolo soprattutto per le fasce di età estreme: a soffrirne maggiormente sono infatti bambini e anziani. Inoltre il bambino spesso avverte la sensazione di freddo in misura minore dell'adolescente e dell'adulto, esponendosi quindi a un rischio maggiore di andare incontro a geloni e ipotermia. Il pediatra Giorgio Bartolozzi propone una serie di indicazioni e raccomandazioni utili (pdf 23 kb) per prevenire nei più piccoli i problemi di salute provocati dalle basse temperature.

 


 

trova dati