Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

freddo

Link

In Italia

 

Ministero della Salute e freddo

Pagine del portale ministeriale dedicate al freddo con il decalogo per prevenire e combattere gli effetti delle basse temperature sulla salute. Si tratta di alcune semplici regole per affrontare nel migliore dei modi il periodo più freddo dell'anno e proteggersi dai malanni dell'inverno.

 

Sistema di sorveglianza rapida sulla mortalità

Pagine di EpiCentro dedicate alla sorveglianza avviata nel 2005 dall'ufficio di Statistica del Cnesps-Iss. La mortalità è infatti il più solido degli indicatori epidemiologici ed è particolarmente appropriato per studiare le più gravi conseguenze sulla salute di eventi particolari, come possono essere i periodi particolarmente caldi o freddi o le epidemie influenzali, con particolare riferimento agli organismi deboli, quali quelli delle persone anziane, ma anche dei bambini.

 

Lamma: progetto meteo e salute

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Centro interdipartimentale di bioclimatologia dell'Università di Firenze e l'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze. Nella home page si trovano le previsioni a tre giorni delle temperature reali e percepite e la definizione del rischio di disagio da freddo.

 

Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali, Università degli studi di Milano

Il centro, che collabora anche con l'Organizzazione mondiale della sanità, è specializzato in ricerca sulla relazione tra clima e salute. In particolare, una parte del progetto è dedicata alle ondate di freddo.

 

 



 

trova dati

 

TOP