Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

influenza da nuovo virus A/H1N1v

Notiziario - 4 febbraio 2010

FluNews: il quattordicesimo aggiornamento del Cnesps-Iss

È on line il numero 14 di “FluNews”, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che fa il punto della situazione relativa all’attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 14 di “FluNews” (pdf 772 kb). Del bollettino è anche disponibile un’edizione in inglese.

 

La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia

È on line l'aggiornamento del 3 febbraio 2010 sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia. In questo numero viene fornito un aggiornamento sugli studi finora effettuati, sia a livello europeo che in Italia, per la valutazione della sensibilità dei virus influenzali circolanti ai farmaci antivirali, con particolare riferimento agli inibitori della neuraminidasi (oseltamivir/zanamivir). In Italia, durante la quarta settimana di sorveglianza, sono stati raccolti e analizzati complessivamente 307 campioni, di cui 28 sono risultati positivi al ceppo pandemico A/H1N1v. Per i dettagli, scarica l’aggiornamento (pdf 282 kb).

 

I bollettini sull’influenza A/H1N1v dalle Regioni

Sui siti web delle varie Regioni italiane sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e sulle sindromi influenzali rilevati sul territorio. I rapporti fanno il punto della situazione e danno conto dell’incidenza delle sindromi influenzali, del numero di accessi al Pronto Soccorso e di ricoveri in terapia intensiva sul territorio regionale. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

Vaccinazioni in Piemonte: l’aggiornamento di Seremi e Ssepi

È disponibile l’aggiornamento sull’attività vaccinale in corso di pandemia influenzale in Piemonte, a cura del Servizio di riferimento regionale di epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie Infettive (Seremi) e del Servizio sovrazonale di epidemiologia (Ssepi). Secondo il bollettino la Campagna straordinaria di vaccinazione contro il virus A/H1N1v, avviata in Piemonte il 19 ottobre 2010, dovrebbe concludersi a fine febbraio 2010, con interventi mirati in particolare al recupero alla vaccinazione dei soggetti da 6 mesi di vita fino agli ultrasessantacinquenni, affetti da patologie croniche e perciò a maggior rischio di complicanze in caso di infezione. Infatti il virus continuerà a circolare anche in assenza di una seconda ondata epidemica. Scarica il bollettino del 27 gennaio 2010 (pdf 451 kb).

 

Aifa: i dati sulle sospette reazioni avverse al vaccino per l’influenza A/H1N1v

In accordo con quanto definito sul Piano nazionale di farmacovigilanza, l’Aifa pubblica i dati sulle sospette reazioni avverse al vaccino contro il virus A/H1N1v segnalate alla rete nazionale di farmacovigilanza inserite a partire dal 14 ottobre 2009, ovvero dall’inizio della campagna vaccinale. Leggi il bollettino del 4 febbraio 2010.

 

Ema: il nono rapporto settimanale sulla farmacovigilanza del vaccino pandemico e antivirali

L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) pubblica ogni settimana un rapporto con i dati sulle reazioni avverse riportate dopo l'uso di vaccini pandemici e di farmaci antivirali autorizzati con procedura centralizzata nell'Unione europea, ovvero i vaccini Celvapan®, Focetria® e Pandemrix® e l'antivirale Tamiflu®. Scarica il rapporto del 3 febbraio 2010 (pdf 210 kb) e leggi tutti gli ultimi bollettini sulla farmacovigilanza pubblicati dall’Ema.

 


 

trova dati