English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Notiziario - 6 maggio 2010

FluNews: il ventisettesimo aggiornamento del Cnesps-Iss

È disponibile il numero 27 di “FluNews”, l'aggiornamento epidemiologico settimanale a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss), che fa il punto della situazione relativa all’attuale pandemia di influenza, con una lettura integrata dei dati raccolti. Scarica il numero 27 di “FluNews” (pdf 549 kb). Del bollettino è anche disponibile un’edizione in inglese.

 

La sorveglianza virologica dell'influenza in Italia

È disponibile l’aggiornamento del 5 maggio 2010 sulla sorveglianza virologica dell'influenza in Italia. Durante la settimana 17 del 2010, sono stati raccolti e analizzati 45 campioni di cui uno, segnalato dall’Università di Milano, è risultato positivo al virus influenzale di tipo B. Scarica il bollettino (pdf 380 kb) e consulta gli ultimi aggiornamenti.

 

I bollettini sull’influenza A/H1N1v di Campania, Lombardia e Piemonte

Sui siti web di Campania, Lombardia e Piemonte sono pubblicati gli aggiornamenti sui casi di influenza pandemica A/H1N1v e di sindrome influenzale rilevati sul territorio. Scarica i bollettini relativi alla situazione in:

Il rapporto sulla farmacovigilanza dell’Ema

L’Agenzia europea dei medicinali (Ema) pubblica periodicamente un rapporto con i dati sulle reazioni avverse riportate dopo l'uso di vaccini pandemici e di farmaci antivirali autorizzati con procedura centralizzata nell'Unione europea, ovvero i vaccini Celvapan®, Focetria® e Pandemrix® e l'antivirale Tamiflu®. Leggi l’aggiornamento del 5 maggio 2010 (pdf 217 kb) e consulta tutti gli ultimi bollettini sulla farmacovigilanza pubblicati dall’Ema.

 

Oms: l’aggiornamento settimanale sull’A/H1N1v

Ogni settimana l’Oms pubblica i dati aggiornati sui casi di influenza confermati in laboratorio e sui decessi registrati nel mondo. L’Oms monitora attivamente i progressi della pandemia attraverso frequenti consultazioni con gli Uffici regionali e gli Stati membri e con l’esame delle molteplici fonti di informazione disponibili. Consulta l’ultimo rapporto disponibile.

 

La distribuzione dei vaccini pandemici nei Paesi a basso e medio reddito

Per aiutare i Paesi a proteggere le popolazioni dalla pandemia di influenza, l’Oms sta coordinando la distribuzione di vaccini donati dai Paesi avanzati ai Paesi ritenuti idonei. Questo documento è un aggiornamento sugli sforzi per mobilitare le risorse, garantire un approvvigionamento sufficiente di vaccini, supportare la distribuzione di vaccini e prodotti accessori (come siringhe e cassette di sicurezza) ai Paesi a basso e medio reddito. L’Oms ha ricevuto promesse per circa 200 milioni di dosi di vaccino, 70 milioni di siringhe e 48 milioni di dollari per le operazioni di distribuzione. Scarica l’aggiornamento “Pandemic (H1N1) 2009 vaccine deployment update - 3 maggio 2010” relativo alla distribuzione dei vaccini (pdf 38 kb).