Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

qualità e percorsi assistenziali

Oms: le basi per una politica nazionale per la qualità nei sistemi sanitari

(Versione a cura della redazione di EpiCentro)

 

Il miglioramento della qualità è un punto centrale della riforma dei sistemi sanitari e della fornitura dei servizi. Tutti i Paesi affrontano delle sfide per garantire accesso, equità, sicurezza e partecipazione dei pazienti, e per sviluppare capacità, tecnologie e medicina basata sulle prove d’efficacia con le risorse disponibili.

 

La prima parte di questo documento illustra alcuni dei valori, delle forme e dei concetti che determinano gli approcci nazionali, insieme con le influenze internazionali del Consiglio d’Europa, dell’Unione europea e dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms.

 

La seconda parte offre invece punti di riferimento e principi per una strategia nazionale per la qualità, fornendo esempi di politiche, organizzazione, metodi e risorse per l’istituzionalizzazione della qualità negli Stati membri.

 

L’appendice comprende una sintesi delle raccomandazioni da parte dei membri del Consiglio d’Europa e dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms, oltre a uno strumento di autovalutazione per aiutare a individuare i processi già in atto e le opportunità future per migliorare la qualità.

 

Scarica il documento originale e leggi la traduzione in italiano (a cura di Andrea Gardini, Agenzia sanitaria regionale delle Marche).


 

trova dati