Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

qualità e percorsi assistenziali

Una migliore salute attraverso una migliore cura: la ricerca della qualità

Rapporto OCSE 2004

Capitolo 1


Una serie di dati indica un netto miglioramento delle condizioni di vita e di salute per le popolazioni che vivono nei paesi OCSE. Queste condizioni risultano però profondamente diverse tra un paese e l'altro evidenziando lo spazio per potenziali miglioramenti. Inoltre, una serie di studi sottolinea la notevole differenza di condizione di salute tra fasce di popolazione in uno stesso paese. Le indicazioni del rapporto di coordinamento con altri settori della politica sociale, in particolare tutti quelli che finiscono con l’incidere fortemente sullo stato di salute, come la sicurezza stradale o la lotta alla droga. Una sezione del capitolo discute gli effetti dovuti alla crescente incidenza della malattie croniche, che, in una società che invecchia, tenderanno a presentarsi anche simultaneamente nella stessa persona.
Nella fase di analisi dei problemi, vengono identificati numerosi limiti relativi soprattutto alla cattiva gestione e offerta dei servizi sanitari. L’introduzione di pratiche di gestione della professione medica, basate su una competizione in termini di qualità, e di metodi di osservazione e monitoraggio dell’offerta evidenziano notevoli spazi di miglioramento. Le esperienze di successo revisionate sono tutte accomunate da un approccio interdisciplinare, dallo sforzo di raccolta di una buona base di dati sui quali elaborare le pratiche e le politiche sanitarie, e da un buon coordinamento e direzione dei servizi. Le raccomandazioni finali vanno quindi nella direzione di operare alcuni cambiamenti fondamentali nella organizzazione e cultura della professione medica. L'utilizzo di tutte le tecnologie disponibili, a partire da quelle di informazione e comunicazione, può favorire la nascita di sistemi coordinati per il controllo incrociato dei dati e la gestione dei sistemi di offerta sanitaria.

Clicca qui per il testo completo (versione pdf)


 

trova dati