Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

qualità e percorsi assistenziali

(28 gennaio 2010) Un manuale per la sicurezza in sala operatoria

Ogni anno sono circa 4,5 milioni i pazienti che vengono operati in Italia e la promozione della sicurezza chirurgica è diventata una priorità per la sanità pubblica. Da novembre 2009 è consultabile on line il Manuale (pdf 1 Mb) che comprende le 16 raccomandazioni e la checklist elaborate dall’Oms nell’ambito del programma “Safe Surgery Saves Lives” e adattate al contesto nazionale italiano. Si tratta di uno strumento importante per la sicurezza e la qualità in sala operatoria che mira a prevenire l’occorrenza di incidenti. Disponibili on line sul sito del ministero della Salute anche tre video che potranno essere utilizzati come strumento d’informazione e formazione per gli operatori.

 

(16 giugno 2005) Qualità professionale e percorsi assistenziali: i manuali di formazione

Rinforzare e accelerare le iniziative di valutazione e miglioramento a cui ogni giorno partecipano tanti professionisti sanitari. È l’obiettivo dei manuali di formazione per la valutazione e il miglioramento della qualità professionale, la quarta edizione del progetto 2003-2004 “Formazione per i referenti e i formatori della qualità nelle aziende sanitarie”, nata nell’ambito dalla collaborazione tra l’Iss e l’Agenzia sanitaria regionale delle Marche, con un finanziamento del ministero della Salute. L’Oms ha pubblicato recentemente un documento che, attraverso esempi di politiche, organizzazione, metodi e risorse per l’istituzionalizzazione della qualità negli Stati membri, offre punti di riferimento e principi per una strategia nazionale per la qualità.

 

(luglio 2004) Rapporto Ocse 2004 sulla qualità in sanità

Avviato nel novembre 2001, con la conferenza di Ottawa, il progetto salute dell'Ocse si è protratto per tre anni e ora, giunto alla fine, si traduce in un rapporto complessivo che passa in rassegna tutti gli studi e le pratiche sanitarie messe a punto e sperimentate nei diversi paesi membri.



 

trova dati

 

TOP