English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva?

Il progetto PartecipaSalute, coordinato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri con la collaborazione del Centro Cochrane italiano e dell’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig, e il Sistema nazionale linee guida dell’Istituto superiore di sanità promuovono la conferenza di consenso dal titolo: “Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva?”.

 

Quali e quante informazioni?

Per fare il punto delle prove scientifiche disponibili riguardo all’uso della terapia ormonale sostitutiva, per comprendere quali informazioni sono necessarie alle donne e per valutare la qualità dell’informazione rivolta alla popolazione femminile e ai medici, è stato scelto il metodo della conferenza di consenso. In presenza di aree controverse nelle conoscenze mediche, infatti, questo metodo permette di raccogliere dati da gruppi di lavoro che provengono da ambiti diversi e grazie a una giuria multidisciplinare, che valuta i diversi contributi elaborati, arriva a emettere alcune raccomandazioni che nascono dal consenso dei membri della giuria stessa.

 

Per questa conferenza di consenso tre gruppi di lavoro, composti rispettivamente da clinici, giornalisti e rappresentanti di cittadini, faranno il punto sulle conoscenze e le informazioni disponibili, e un’indagine ad hoc fornirà dati su conoscenze, attitudini e comportamenti di un campione di donne italiane di età compresa tra 45 e 60 anni. La giuria dovrà rispondere a una serie di domande che permetteranno di raggiungere l’obiettivo della conferenza di consenso e di indicare quale informazione sia utile, opportuna e necessaria per le donne riguardo alla terapia ormonale sostitutiva.

 

Istituito un bando di interesse

Al fine di raccogliere informazioni, esperienze e contributi da coloro che si occupano di terapia ormonale sostitutiva, e più in generale di menopausa e salute della donna, è stato istituto un bando di interesse (pdf 170 kb). L’invito a presentare contributi è rivolto alle società e associazioni scientifiche, aziende sanitarie, istituzioni e agenzie regionali o nazionali del servizio sanitario, istituti di ricerca pubblici e privati, organizzazioni per la salute della donna, associazioni di pazienti e consumatori, industrie farmaceutiche e aziende di prodotti erboristici/omeopatici/naturalistici interessate alla terapia ormonale sostitutiva, ai trattamenti della menopausa e agli interventi di prevenzione di condizioni di rischio per le donne in menopausa. Leggi i risultati del bando di interesse disponibili a fine novembre 2007.

 

L’argomento della conferenza di consenso, importante perché riguarda la salute di molte donne, e il metodo seguito, innovativo nel modo in cui è stato sviluppato dal comitato promotore, rendono l’evento di interesse per chiunque si occupi di salute, di consapevolezza nelle scelte sanitarie, di informazione e di come ciò che viene pubblicato sui giornali, e non solo, possa influenzare l’opinione pubblica e i comportamenti dei cittadini.

 

La conferenza di consenso sarà celebrata il 16 e 17 maggio 2008, durante i due giorni verranno presentati i risultati ottenuti dai tre gruppi di lavoro e verrà dato ampio spazio alla discussione.

 

Il progetto ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino.

 

Scarica il programma del convegno (pdf 721 kb) e la scheda di iscrizione (pdf 411 kb). 

 

Per informazioni

Centro di coordinamento

Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri

Gianna Costa: e-mail costa@marionegri.it, tel 02 39014503