Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

resistenze agli antibiotici

Documentazione

Nelle Regioni

 

L’utilizzo di antibiotici e l’antibiotico-resistenza in Toscana - Secondo report della rete di Sorveglianza dell’antibiotico resistenza in Toscana (Sart) (pdf 2,7 Mb)

Rapporto pubblicato in occasione della Giornata europea degli antibiotici 2015 dalla Regione Toscana. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito dell’Ars Toscana.

 

Rapporto 2013 sulle antibiotico resistenze e sull’uso di antibiotici rilevati nelle strutture ospedaliere della Campania (pdf 1 Mb)

L’indagine sull’antibiotico resistenza in Campania, condotta nel 2013, ha confermato il persistere di una situazione di criticità già osservata negli anni precedenti. In particolare emerge la necessità di interventi correttivi sulle politiche antibiotiche regionali, finalizzati non solo al contenimento del fenomeno antibiotico resistenza, ma anche a una maggiore razionalizzazione della spesa farmaceutica. Sono alcune delle osservazioni contenute nel rapporto pubblicato a gennaio 2015 dall’assessorato alla Sanità della Regione Campania.

 

Rete di sorveglianza dell’antibiotico resistenza in Toscana (Sart) - Dati 2013 (pdf 1,1 Mb)

Pubblicato a dicembre 2014 dall’Azienda regionale di sanità della Toscana (Ars), questo documento presenta i dati regionali relativi al 2013.

 

Sorveglianza dell’antibioticoresistenza e uso di antibiotici sistemici in Emilia-Romagna. Rapporto 2012

Pubblicato a ottobre 2013 dall’Agenzia sanitaria e sociale dell’Emilia-Romagna, il rapporto 2012 su antibioticoresistenza e uso di antibiotici (pdf 1,4 Mb) segna il decennale dall’attivazione del sistema di sorveglianza regionale. Leggi la presentazione a cura di Maria Luisa Moro e Carlo Gagliotti (Agenzia sanitaria e sociale Regione Emilia-Romagna).

 

Controllo degli enterobatteri produttori di carbapenemasi in Emilia-Romagna. 2011-2012 (pdf 313 kb)

Documento pubblicato a febbraio 2013 dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna. Il rapporto presenta i dati relativi al 2011-2012 raccolti dal sistema di sorveglianza e controllo degli enterobatteri produttori di carbapenamasi (Cpe) attivato dalla Regione a partire dal 2011.

 

Rapporto 2011 sulle antibiotico resistenze e sull’uso di antibiotici rilevati nelle strutture ospedaliere della Campania (pdf 1,7 Mb)

Report regionale che descrive i risultati delle rilevazioni sulla resistenza agli antibiotici effettuate nel 2011 presso le strutture ospedaliere della Campania attraverso il Sistema regionale di sorveglianza delle antibiotico resistenze (Si.Re.Ar.).