Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia
Guadagnare Salute, Napoli 24-25 settembre 2009
comunicazione
convegno scientifico
Città della salute
guadagnare salute in Campania
gli altri appuntamenti
informazioni utili
Guadagnare Salute, Napoli 2009 > Aspettando Napoli: le interviste e i commenti dei protagonisti...
Convegno nazionale - Napoli, 24-25 settembre 2009
Aspettando Napoli: le interviste e i commenti dei protagonisti

La redazione di EpiCentro propone una serie di interviste audio realizzate con alcuni dei partecipanti alla manifestazione di settembre a Napoli: uno stimolo per promuovere l’adesione degli operatori impegnati e coinvolti nelle attività di sorveglianza epidemiologica e nelle iniziative legate al programma Guadagnare Salute. Ma anche testimonianze dirette dal territorio, per dare voce a chi lavora sul campo e si confronta tutti i giorni con la realtà locale. Un’attenzione particolare è riservata a motivazioni e aspettative.

 

Buon ascolto!

 

A Napoli per una partecipazione scientifica, personale e sociale

  • Paolo D’Argenio (mp3 6,3 Mb), dell’Agenzia regionale sanitaria della Campania, propone una riflessione sull’opportunità di organizzare un evento dedicato ai professionisti della salute in una città e in una Regione con un profilo sanitario complesso e, per certi aspetti, problematico. La manifestazione vuole essere quindi non solo l’occasione di incontro personale e scientifico, ma anche un volano per promuovere la salute e fare un salto di qualità. Ascolta il file audio (mp3 6,3 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 30 kb).

OKkio alla Salute: sovrappeso e obesità sotto la lente

  • Angela Spinelli (mp3 6,3 Mb), responsabile nazionale del progetto OKkio alla Salute, racconta com’è nata e quali risultati ha ottenuto finora l’iniziativa di monitoraggio sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica dei bambini delle scuole primarie di età compresa tra 6 e 10 anni. Anche OKkio alla Salute sarà presente a Napoli. Ascolta il file audio (mp3 6,3 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 11 kb).

Passi d’argento: la salute dei nostri anziani

  • Marco Cristofori (mp3 5,9 Mb), del progetto Passi d'argento, sottolinea l’importanza di monitorare lo stato di salute dei cittadini dai 65 anni in su, in un Paese che continua a invecchiare e in cui aumenta la diffusione delle malattie croniche. A Napoli, Marco Cristofori si aspetta di ritrovare a quella stessa unione e passione che ogni giorno rileva in Umbria, la Regione dove si è svolta la parte pilota di Passi d'argento. Ascolta il file audio (mp3 5,9 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 11 kb).

Il ruolo della comunicazione per la promozione della salute

  • Barbara De Mei (mp3 6,6 Mb), del Centro nazionale di epidemiologia dell’Iss, affronta il tema della comunicazione, cruciale ai fini dell’efficacia dei sistemi di sorveglianza e, più in generale, delle attività di promozione della salute. Un focus particolare è sulla mostra “Città della salute”, in programma a Napoli. Ascolta il file audio (mp3 6,6 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 35 kb).

La manifestazione di Napoli: avviciniamoci per… Passi

  • Maria Braga (mp3 6,8 Mb), assistente sanitaria della Ausl di Piacenza, riflette sulle aspettative rispetto all’occasione di confronto nazionale che offrirà la manifestazione di Napoli e sottolinea l’utilità del sistema di sorveglianza Passi per le attività di prevenzione a livello locale. Ascolta il file audio (mp3 6,8 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 11 kb).
  • Giulio Gallazzini (mp3 5,4 Mb), assistente sanitario presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) di Trento, racconta la sua esperienza di intervistatore per il sistema di sorveglianza Passi, tra aneddoti curiosi e una ricca esperienza professionale e umana. Ascolta il file audio (mp3 5,4 Mb) e scarica la trascrizione sintetica dell’intervista (pdf 12 kb).

Ascolta anche il lancio dell'evento (mp3 3,6 Mb) e guarda l'animazione di presentazione.

 

 


Ministero  Iss  Ccm  Cnesps  Passi  Regione Campania  ArSan Campania


Ultimo aggiornamento martedi 22 settembre 2009