Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > Appuntamenti > V convegno IGEA - Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza...

Integrazione, gestione e assistenza

V convegno IGEA - Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza

Roma, 7-8 marzo 2011

 

Il V convegno IGEA, due giorni dedicati allo stato dell’arte del progetto dal punto di vista dell’organizzazione dell’assistenza, dei progressi della ricerca e dell’aggiornamento, ha ragionato sulle esigenze di sviluppo della gestione integrata, cercando di valorizzare le idee e le esperienze che in campo nazionale e internazionale si vanno affermando per l’assistenza efficace, efficiente ed evidence based delle persone con malattie croniche.

 

Il progetto IGEA, si è sottolineato nel corso del convegno, cerca di promuovere il passaggio da un “sistema di progetti” aziendali e regionali a un “progetto di sistema” unitario e nazionale per la gestione integrata del diabete.

 

I bisogni informativi della persona malata di diabete e dei suoi familiari, ma più in generale di tutte le figure coinvolte nella gestione della malattia, hanno avuto due focus particolari nell’ambito delle due giornate dei lavori. Consulta i materiali disponibili:

Scarica le presentazioni del convegno.

 

Il volume

Il nuovo volume “Gestione integrata e percorsi assistenziali” distribuito ai partecipanti al convegno è consultabile e scaricabile in formato pdf.

 

Il pieghevole

Il convegno ha visto la presentazione di un pieghevole concepito per illustrare e valorizzare il “sistema Igea” per la gestione integrata, realizzato con la collaborazione degli studenti e dei professori dell’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Roma. Guardalo in formato pdf. Del pieghevole esiste anche una versione in formato per la stampa tipografica, che può essere richiesta scrivendo alla mail del sito.