Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > La dea Igea ...

Integrazione, gestione e assistenza

JA CHRODIS: risultati e materiali utili del progetto

23 febbraio 2016 - Dopo tre anni di attività, la European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle (JA-CHRODIS) è giunta alle fasi finali e il 27 e 28 febbraio, a Bruxelles, si svolgerà la conferenza finale in cui verranno presentati e discussi i risultati del progetto.

 

Durante i tre anni di attività della JA, l’Iss ha coordinato il Work Package 7 focalizzato sul diabete come modello di malattia per studiare i concetti e le strategie per migliorare la prevenzione e l’assistenza per le persone con malattie croniche. I risultati più significativi sono stati sintetizzati in alcuni leaflets divulgativi. Tra i risultati più importanti ci sono le raccomandazioni e il Policy brief.

 

Le Raccomandazioni sono state elaborate con l’obiettivo di migliorare la prevenzione e la qualità della cura per le persone con diabete attraverso un processo che ha coinvolto la comunità del WP7, i rappresentanti dei pa­zienti ed esperti con diverse professionalità appartenenti a un ampio numero di organizzazioni europee. Le raccomandazioni costituiscono uno strumento per decisori, pazienti e professionisti per sostenere l’implementazione di buone pratiche, e per migliorare, monitorare e valutare la qualità della prevenzione e cura del diabete. Le raccomandazioni possono essere applicate in paesi con diversa organizzazione politica, amministrativa, sociale e sanitaria, e possono essere utilizzate in altre malattie croniche. Per maggiori informazioni scarica il leaflet sulle raccomandazioni (pdf 320 kb, in italiano) e il documento completo in inglese (pdf 1,1 Mb).

 

Il Policy brief individua i principali fattori che possono favorire lo sviluppo, l’implementazione e la sosteni­bilità dei Piani nazionali diabete nei paesi europei e contribuisce a diffondere le iniziative dei vari paesi per costruire una strategia di successo attraverso lo scambio di buone pratiche. Per maggiori informazioni scarica il leaflet sul policy brief (pdf 210 kb, in italiano) e il documento completo in inglese (pdf 605 kb).

 

Inoltre, all’interno del WP7 è stata condotta sia un’indagine qualitativa - analisi SWOT (scarica il leaflet in italiano, pdf 201 kb, e il documento completo in inglese, pdf 1,5 Mb) per avere una visione complessiva delle politiche e dei programmi per la prevenzione e la cura del diabete nei paesi europei, sia un’indagine sui programmi/iniziative in corso (scarica il leaflet in italiano, pdf 202 kb, e il documento completo in inglese, pdf 1,5 Mb) relativi a: prevenzione del diabete, identificazione delle persone ad alto rischio, diagnosi precoce, prevenzione delle compli­canze del diabete, cura multifattoriale, educazione per le persone con diabete e formazio­ne per gli operatori.

 

Scarica i materiali disponibili:

Per maggiori informazioni visita il sito della JA CHRODIS.