Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > IGEA: da progetto a sistema ...

Integrazione, gestione e assistenza

IGEA: da progetto a sistema

Il progetto IGEA, avviato nel 2006 dal Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, su mandato del Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), ha realizzato iniziative e interventi orientati a favorire il miglioramento dell’assistenza alle persone con diabete e alla prevenzione delle complicanze del diabete, tramite l’adozione di un modello di gestione integrata della malattia.

 

La gestione integrata deriva naturalmente da modelli assistenziali quali il Disease Management e il Chronic Care Model che, negli ultimi decenni, sono divenuti il quadro logico-concettuale di riferimento per chiunque lavori nel campo della gestione delle patologie croniche. In questo senso, il “diabete” può rappresentare un modello per lo sviluppo successivo di un sistema di gestione integrata della cronicità in cui le strutture sanitarie agiscono come un sistema unitario, prendendo in carico la gestione complessiva della persona.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica, infatti, nell’integrazione e inclusività del sistema assistenziale la via efficace ed efficiente per il miglioramento della qualità delle cure per le persone con malattie croniche. Queste persone, infatti, hanno bisogno di continuità di assistenza, follow-up sistematici più o meno intensi a seconda della gravità clinica, informazione e sostegno per raggiungere la massima autogestione possibile.