Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > Formazione ...

Integrazione, gestione e assistenza

Formazione

La formazione nell’ambito del Sistema IGEA

 

Il CNESPS, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne dell’Istituto Superiore di Sanità, sta mettendo a punto un programma di formazione a distanza (FAD) con un focus sulla cronicità. Il modulo “Scenari di sistemi integrati: la promozione della salute e la gestione delle patologie croniche in età adulta” ha una durata prevista di 16 ore e sarà accreditato nell’ambito del sistema ECM. Sarà aperto a tutti i professionisti, decisori e stakeholder che si occupano di sistemi organizzativi e di gestione della cronicità, incluse le associazioni di pazienti.

 

L’obiettivo generale è promuovere una cultura diffusa e un linguaggio comune sui modelli di gestione integrata della cronicità basati su prove di efficacia e centrati sulla persona. Gli obiettivi specifici includono la conoscenza dell’epidemiologia della cronicità, dei modelli di gestione integrata delle patologie croniche e le implicazioni del cambio di paradigma sui sistemi socio-sanitari e sulla vita quotidiana dei cittadini. La formazione è basata sull’approccio di Problem-Based Learning, finalizzato a stimolare i partecipanti al confronto con le proprie esperienze professionali e conoscenze pregresse e all’identificazione dei bisogni formativi personali in relazione al problema proposto.

 

La FAD sarà disponibile a partire dal mese di giugno 2014.

 

 

La formazione nell’ambito del Progetto IGEA

 

Nell’ambito del progetto IGEA, il gruppo di lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità nel 2007 ha formulato un piano di formazione (pdf 6,9 Mb) basato sulla promozione delle competenze dei cittadini e dei professionisti, sulla condivisione delle conoscenze e delle esperienze e sulla partecipazione dei gruppi di interesse coinvolti. Il modello proposto dovrebbe essere in grado di attivare dinamiche collaborative fra i diversi attori sia a livello micro sia macro.

 

Dopo una prima fase di progettazione e di sperimentazione, è stato predisposto il modulo formativo A “La gestione integrata del diabete: obiettivi e organizzazione” (pdf 220 kb) per l’implementazione delle linee di indirizzo clinico-organizzative per la gestione integrata del diabete. Il percorso formativo si articola in 4 moduli sequenziali e prevede l’accreditamento ECM. Tutte le unità didattiche relative al modulo centrale A2 di formazione residenziale sono riportate nel “Manuale di formazione per gli operatori sanitari”.

 

La formazione è stata attuata con sistema “a cascata” in modo tale che i corsi potessero essere svolti soltanto dai formatori che avevano seguito l’intero percorso formativo tenuto dai docenti dell’Istituto Superiore di Sanità e che erano stati accreditati come “formatori IGEA”. Per valutare le prove oggettive (test a risposta multipla) dei vari corsi svolti, è stato predisposto un software ad hoc SITA (Sistema per l'ITem Analysis) sviluppato in ambiente MS Office.

 

È stata predisposta un’area riservata (accesso con password) in cui sono ancora disponibili tutti materiali relativi allo svolgimento dei corsi.

 

Guida metodologica per i formatori

Questa guida è parte integrante del manuale di formazione IGEA relativo al modulo A “La gestione integrata del diabete: obiettivi e organizzazione” (pdf 220 kb) ed è stata concepita come uno strumento per i formatori IGEA da utilizzare sia per l’organizzazione del corso sia durante il suo svolgimento. Il manuale illustra infatti i contenuti del corso, mentre la guida del formatore dice come questi contenuti devono essere discussi e condivisi con i partecipanti per ottenere un apprendimento significativo e l’attivazione delle comunità di pratica.

 

Scarica l’intero documento (pdf 256 kb).