Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

 
 

 

 

 

 

La Raccolta: normativa e documenti sulla gestione integrata in Italia

 

Il miglioramento della qualità delle cure per le persone con malattie croniche richiede continuità di assistenza, follow-up sistematici (più o meno intensi a seconda della gravità clinica), informazione e sostegno per raggiungere la massima autogestione possibile. Da ciò, l’esigenza di sperimentare e mettere in atto nuove formule organizzative dell’assistenza basate sul concreto affermarsi di una gestione integrata della cura.

 

In molte Regioni sono state avviate, o si stanno avviando, attività relative ai percorsi di integrazione ospedale-territorio, basati su modelli organizzativi emergenti, con fasi di attuazione diverse anche in relazione alle specificità delle realtà locali.

 

Nell’ambito del sistema Igea, in collaborazione con il Centro di documentazione DoRS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute) della Regione Piemonte, è stata condotta una ricognizione delle esperienze esistenti riconducibili ai progetti di gestione integrata delle malattie croniche e di alcune patologie specifiche quali diabete, broncopneumopatie cronico ostruttive, scompenso, ictus e demenza.

 

Quasi tutte le Regioni hanno elaborato Piani per la gestione delle malattie croniche nel loro complesso, che spesso si sono sostituiti nel tempo a documenti specifici per singola patologia. Il panorama appare abbastanza variegato, nelle Regioni e relativamente alle singole patologie, sia nella tipologia e nelle modalità di redazione dei documenti e delibere ma, soprattutto, in rapporto all’attuazione delle stesse.

 

I metodi della ricognizione

Per il periodo 2005-2014, è stata effettuata una ricerca relativa al livello di implementazione di modelli di gestione integrata, in Italia e nelle singole Regioni, per le malattie croniche e per singole patologie quali: diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), scompenso, ictus, demenza.

 

Per ogni patologia e per ogni Regione (oltre che per il livello nazionale) sono state ricercate informazioni su:

  • normativa nazionale di riferimento
  • documenti di indirizzo
  • linee guida
  • esperienze (Italia/Regione/ASL)
  • verifica/valutazioni (report/articoli).

La ricerca è stata effettuata sui siti istituzionali (nazionali e regionali), sui principali motori di ricerca, su banche dati bibliografiche (PubMed ed Embase). Per quanto riguarda la normativa, la ricerca si è svolta sulla banca dati giuridica Leggi d’Italia, sui siti istituzionali di enti centrali (per il livello nazionale), sui siti istituzionali delle Regioni (per quanto il livello locale). Sono state consultate, inoltre, le raccolte presenti nel portale Normattiva.it dal quale si accede anche ai siti regionali dedicati alla regolamentazione regionale.

 

Nel periodo di tempo considerato, tutte le Regioni hanno avviato la pubblicazione on line della normativa regionale; tuttavia occorre considerare che il limitato numero di documenti di una Regione può derivare da un limite riferibile alla comunicazione istituzionale via web, e non necessariamente da scarsa attenzione o scarsa attività rispetto al problema delle malattie croniche.

 

La ricerca è parte del progetto “Sistema per l'integrazione delle cure e dell'assistenza per le persone con malattie croniche” finanziato nell’ambito del Programma CCM 2011.

 

Chi volesse indicare o mandare documenti di interesse o segnalare errori nella raccolta documentale può farlo contattandoci all'indirizzo di posta elettronica igea@iss.it

 


TOP