Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > Link...

Integrazione, gestione e assistenza

Link

I riferimenti ai siti non appartenenti all’ISS vengono segnalati come servizio ai lettori e non implicano l’approvazione e il sostegno di queste organizzazioni da parte dell’ISS.

 

L’ISS non è responsabile del contenuto di queste pubblicazioni.

 

 

In Italia

 

Associazione medici diabetologi (AMD): associazione che promuove la diffusione su tutto il territorio italiano di strutture idonee alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito e curare la qualificazione professionale e l'aggiornamento culturale del personale sanitario.

 

Società italiana di diabetologia (SID): società che promuove studi e iniziative sul diabete mellito e le malattie metaboliche in generale, anche in collaborazione con organismi con analoghe finalità in Italia e all'estero.

 

Associazione italiana diabetici (FAND): fondata nel 1982, è un'istituzione di volontariato alla quale aderiscono circa cento associazioni locali. Sul sito è possibile informazioni utili ed essere aggiornati sulle iniziative dell’associazione.

 

Diabete Forum: uniti per il diabete: organizzazione di volontariato nazionale che, unendo le numerose associazioni, coordinamenti e federazioni regionali e nazionali esistenti, si pione l’obiettivo di rappresentare e tutelare tutti i cittadini italiani affetti da diabete e i loro familiari.

 

Centro di Documentazione per la Promozione della Salute (Regione Piemonte)

Una sezione del sito del Dors Piemonte è dedicata in particolare al diabete e alla prevenzione delle sue complicanze. Molto utile la raccolta degli strumenti di pianificazione (documenti di riferimento, linee guida, piani qualità) e un dossier su normativa, documentazione internazionale ed educazione terapeutica.

 

PartecipaSalute: portale realizzato nell’ambito del progetto triennale di ricerca interdisciplinare tra associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica. Il progetto vuole promuovere una collaborazione attiva tra associazioni di pazienti, cittadini e ambiente medico-scientifico, sulla base di una cultura condivisa della metodologia scientifica e della comunicazione efficace, oltre che del ruolo dei pazienti e dei cittadini in ambito sanitario. Un articolo, in particolare, propone una riflessione sui concetti di soglia e livelli “normali” di glicemia.

 

Passi: Sorveglianza sullo stato di salute della popolazione adulta italiana: abitudini, stili di vita, percezioni, dall’attività fisica ai vaccini.

 

CCM: Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) è un organismo di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze.

 

Ministero della Salute: sito del Ministero della Salute italiano.

 

 

In Europa

 

EuroHealthNet: partnership europea impegnata nella promozione della salute e dell’equità.

 

OMS Europa: pagine del sito dell’Ufficio regionale europeo dell’OMS dedicate al diabete.

 

Noncommunicable diseases: pagine del sito dell’OMS Europa dedicate alle malattie non trasmissibili.

 

Commissione europea: pagine del sito del Direttorato generale sanità e tutela dei consumatori (Dg Sanco) della Commissione europea dedicate al diabete.

 

European Foundation for the Study of Diabetes (EFSD): create nel 1999 dall’Associazione europea delle società scientifiche che si occupano di diabete (EASD) per stimolare la ricerca sul diabete in Europa.

 

National Health Service: il sito del sistema sanitario britannico offre una ricca sezione sul diabete rivolta ai cittadini, completa di faq, link utili e storie di pazienti. Un’apposita sezione illustra anche le attività istituzionali e i servizi predisposti dal National Health Service.

 

Department of Health: il sito del ministero della Salute britannico contiene una serie di informazioni utili suldiabete: di particolare interesse, un archivio delle pubblicazioni, una sezione news e uno spazio dedicato agli aspetti di politica sanitaria.

 

EASD: sito dell’Associazione europea delle società scientifiche che si occupano di diabete (EASD). Uno specifico gruppo di studio (EASDec) si occupa in particolare delle complicanze oculari del diabete. Il loro obiettivo è promuovere la prevenzione e le conoscenze su tutti gli aspetti della retinopatia diabetica, inclusi l’epidemiologia, la patologia, la patofisiologia e il trattamento delle complicanze attraverso un’attiva cooperazione tra oftalmologi e diabetologi.

 

Diabetes UK: la principale organizzazione no profit britannica che si occupa di diabete, finanziando ricerche e campagne di informazione e dando sostegno ai malati.

 

 

Nel mondo

 

Chronic Disease Prevention and Health Promotion: pagine del sito dei CDC americani dedicate alla prevenzione delle malattie croniche.

 

Noncommunicable diseases: pagine del sito dell’OMS dedicate alle malattie non trasmissibili.

 

Diabetes Action Now: programma dell'OMS, in collaborazione con la International Diabetes Federation (WHO-IDF), per la prevenzione e la cura del diabete nel mondo.

International Diabetes Federation (IDF): attiva dal 1950, è l'unica organizzazione globale per i diabetici e per gli operatori sanitari. È un'organizzazione non governativa che attualmente riunisce 181 associazioni di 141 Paesi diversi e collabora con l'OMS e la Pan American Health Organization.

Centers for Disease Control and prevention (CDC): la pagina dei CDC di Atlanta sul diabete, con informazioni generali, dati epidemiologici e aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni in materia. La Task Force on Community Preventive Medicine dei CDC ha fortemente raccomandato interventi di disease management sulla base delle indicazioni tratte da revisioni sistematiche di interventi volti a ottimizzare l'assistenza fornita ai pazienti diabetici.


American Diabetes Association (ADA): fondata nel 1940, l’ADA è un’associazione no profit che fornisce informazioni generali sul diabete e sulla ricerca in atto. L’obiettivo è migliorare gli standard di cura e prevenzione del diabete. Scarica gli standard di cura (gennaio 2006, pdf 300 kb).

 

American Association of Diabetes Educators: organizzazione multidisciplinare rivolta sia ai pazienti sia agli operatori sanitari, con informazioni sulle possibilità di cura, trattamento e sullo stile di vita da adottare, ma anche offerte formative in proposito. L'associazione ha anche sviluppato linee guida per migliorare la qualità della vita dei pazienti di diabete.

 

American Diabetes Organization: la principale organizzazione no profit americana che dà informazioni sulla ricerca e su diversi argomenti relativi al diabete. L'associazione finanzia anche la ricerca, le famiglie di pazienti con diabete e diversi servizi sanitari.

 

Disease control priority project (DCPP): sito del progetto internazionale DCPP, che ha l’obiettivo di stabilire le priorità per il controllo delle malattie, produrre analisi basate su prove di efficacia e mettere a disposizione materiale utile per decisori e stakeholder nei Paesi in via di sviluppo. Effettuando una semplice ricerca con il motore interno, è possibile trovare molti documenti sul diabete.