Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > SITA: Valutazione dei processi formativi in sanità. Un sistema software per l’item analysis...

Integrazione, gestione e assistenza

SITA: Valutazione dei processi formativi in sanità. Un sistema software per l’item analysis

SITA (Sistema per l'ITem Analysis) è un software per la valutazione e l’analisi delle prove oggettive (test a risposta multipla) sviluppato in ambiente MS Office.

 

Il software, sviluppato nel corso del 2008 dal reparto di Farmacoepidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità, mira a fornire uno strumento di analisi di facile utilizzo senza che vengano richieste particolari competenze nell’uso di software statistici.

 

Pur nella sua semplicità d’uso, SITA fornisce la maggior parte degli indici descrittivi noti nell’ambito dell’analisi dei test a risposta multipla.

 

La necessità di sviluppare questo strumento è sorta nel momento in cui nell’ambito del progetto IGEA si stavano costruendo le prove di valutazione della formazione a cascata ed era quindi critico disporre di strumenti che consentissero di migliorare l’accuratezza delle rilevazioni e di accelerare il processo di valutazione.

 

Ad esempio, nel caso di un post test, SITA restituisce in tempo reale alcuni indici (punteggi individuali, indice di facilità, indice di distrattività, indice di discriminatività) grazie ai quali è possibile avere un quadro dei risultati individuali, di confronto fra pre e post test, complessivi per gruppo e per singolo item.

 

Sulla base di questi risultati, che possono ad esempio essere proiettati e commentati in plenaria, eventualmente rendendoli anonimi, i formatori possono discutere con i partecipanti e rendersi conto delle eventuali lacune rimaste, di aree non ben chiarite, di interpretazioni non corrette o di processi cognitivi errati indotti dalla prova stessa.

 

Considerando che una conoscenza base dell’ambiente Office rappresenta al giorno d'oggi un requisito minimo per chi usa un personal computer, SITA è stato progettato come una cartella di lavoro MS Excel a fogli multipli all’interno dei quali prendono posto tabelle per l’inserimento dei dati e per la visualizzazione dei risultati.

 

La presenza di grafici a barre facilita la rappresentazione e l’interpretazione dei risultati.