English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

In Italia

 

Sistema di sorveglianza Passi

Il report nazionale affronta, tra i vari argomenti, quello della percezione del rischio di infortunio in ambito domestico. Disponibili i dati del 2010.

 

Infortuni nelle abitazioni

Rapporto tecnico sulla valutazione del rischio di incidenti domestici nelle abitazioni realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto congiunto ministero della Salute-Ccm “Sviluppo operativo del Piano nazionale di prevenzione sugli Incidenti domestici: aggiornamento del personale e assistenza all’avvio dei Piani regionali” (pdf 110 kb).

 

Indagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (ppt 345 kb)

Leggi anche il comunicato stampa sul sito del Censis.

 

Indagine multiscopo Istat (ppt 525 kb)

Sintesi dei dati 2007, pubblicati nel 2009.

 

Ministero delle Attività produttive e incidenti domestici

due opuscoli raccolgono linee guida per la sicurezza in ambiente domestico. Uno è rivolto all’incolumità dei bambini (pdf 152 kb) attraverso la responsabilizzazione dei genitori. L’altro fornisce consigli riguardo all’acquisto, alle condizioni d’uso e alla manutenzione degli apparecchi domestici (pdf 207 kb).

 

Siniaca (pdf 4 Mb)

Dati relativi al biennio 2005-2006 elaborati dal Siniaca, il Sistema informativo nazionale sugli incidenti in ambiente di abitazione civile dell’Istituto superiore di sanità.

 

Iss e incidenti domestici (pdf 396 kb)

Diapositive che spiegano come funziona il progetto Siniaca (Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambienti di civile abitazione).

 

La promozione della salute nelle scuole. Prevenzione degli incidenti stradali e domestici (pdf 1,2 Mb)

Gli incidenti dei bambini: De Santi A, Zuccaro P, Filipponi F, Minutillo A, Guerra R. (Ed.). Roma, Istituto superiore di sanità; 2010 (Rapporti Istisan 10/3 pagine 75-119).

 

Incidenti domestici e pianificazione regionale

Materiali utili per i referenti regionali per la pianificazione regionale, presentati nell’ambito del corso di formazione “La sorveglianza e prevenzione degli incidenti domestici e stradali”. Il corso (L'Aquila, 16-20 aprile 2007) è stato organizzato dall’Asp Lazio e da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti delle Regioni e del Ccm.