English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2014



(27 novembre 2014) Dalla Toscana i risultati della stagione influenzale 2013-2014

L’Azienda sanitaria toscana (Ars) ha pubblicato il “Rapporto finale sulla stagione influenzale 2013-2014”, che descrive i dati della Rete Influnet. I dati evidenziano che in Regione è stata registrata un’intensità minore rispetto a quella italiana (il 6% dei toscani rispetto al 8% degli italiani ha manifestato una sindrome influenzale). Come di consueto le fasce di età più colpite sono quelle pediatriche e in particolare i più piccoli, ma i tassi di incidenza osservati sono stati notevolmente inferiori rispetto alle stagioni precedenti. Hanno circolato maggiormente i virus di tipo A (tra i campioni positivi l’82,6% era di tipo A e il 17,4% di tipo B) e tra i virus di tipo A hanno circolato nella stessa proporzione sia il sottotipo AH1N1pdm09 che il sottotipo A(H3N2). Per maggiori informazioni visita il sito Ars e scarica il documento completo.

 

(6 novembre 2014) Influenza stagionale: l’Oms risponde alle domande più frequenti

Gli studi disponibili mostrano che alcuni gruppi di popolazione sono a maggior rischio di sviluppare complicanze gravi a seguito dell’influenza, tra questi: anziani, donne incinte, persone con condizioni di rischio pre-esistenti (come per esempio l’asma). Inoltre, anche gli operatori sanitari, rappresentano una categoria a grande rischio di esposizione e in condizione di poter facilmente trasmettere l’infezione ai propri pazienti. Per promuovere la vaccinazioni tra questi gruppi di persone (oltre ovviamente tra la popolazione generale), l’Oms Europa pubblica le “Influenza: common questions answered” con cui risponde, appunto, ad alcune delle domande più frequenti sul tema. A completamento di queste Faq, l’Oms mette a disposizione anche un depliant dedicato agli operatori sanitari “Fact sheet for health care workers: Protect yourself and your patients from influenza” e uno sull’influenza e la gravidanza “Fact sheet: Influenza and pregnancy”. Per approfondire il tema della vaccinazione antinfluenzale tra gli operatori sanitari consulta anche la pagina del progetto europeo HproImmune a cui partecipa anche l’Iss.

 

(6 novembre 2014) Influenza stagionale: il bollettino europeo

Per rimanere informato sulla situazione europea, consulta “Flu News Europe”, il bollettino pubblicato da Oms Europa ed Ecdc che fornisce dati settimanali sull’andamento della stagione influenzale in atto nella Regione europea dell’Oms.

 

(30 ottobre 2014) InfluNet: i bollettini periodici

Sul sito Influnet è disponibile il primo rapporto settimanale della sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali. Il rapporto, che presenta i dati della settimana 43 del 2014 (dal 20 al 26 ottobre), sottolinea che l’attività dei virus influenzali è ai livelli di base con un’incidenza pari a 0,55 casi per mille assistiti. Per maggiori informazioni visita il sito Influnet.

 

(16 ottobre 2014) Sorveglianza delle sindromi influenzali InfluNet 2014-2015

È ricominciata, lo scorso 13 ottobre, la sorveglianza sentinella delle sindromi influenzali Influnet, basata su Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta. Influnet è coordinata dall’Istituto superiore di sanità (Iss), in collaborazione con il Centro interuniversitario per la ricerca sull’influenza (Ciri) di Genova e il sostegno del ministero della Salute. Nella sezione “Documenti utili” del sito Influnet è disponibile il protocollo operativo e la documentazione relativa alla stagione influenzale 2014-2015. Nel protocollo operativo sono state introdotte alcune modifiche, tra cui la definizione clinica di “sindrome influenzale” per renderla omogenea a quella adottata in Europa dall’Ecdc.

 

(11 settembre 2014) Stagione influenzale 2014-15: le raccomandazioni del Ministero

In previsione della stagione influenzale, il ministero della Salute pubblica la circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015” che contiene le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso le misure di igiene e protezione individuale e la vaccinazione. Non ci sono modifiche sostanziali rispetto allo scorso anno. Sia la composizione del vaccino stagionale sia le categorie di rischio per cui la vaccinazione è raccomandata sono invariate. Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero e scarica il documento completo (pdf 901 kb).

 

(8 maggio 2014) Stagione influenzale 2013-2014: gli ultimi bollettini epidemiologici

Terminata la circolazione dei virus influenzali, Flunews - il bollettino settimanale che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza - pubblica un numero conclusivo con i dati della stagione 2013-2014. Tutti i dati raccolti dalle diverse fonti confermano il basso livello di incidenza raggiunto in questa stagione influenzale, come rilevato anche dalla sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali Influnet nel rapporto finale.

 

(17 aprile 2014) Influenza: un primo bilancio per la stagione 2013-2014

Terminata la circolazione dei virus influenzali è il momento di fare un primo bilancio della stagione 2013-2014, nonostante la Sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet, non sia ancora conclusa. Come ogni anno, anche nella stagione influenzale 2013-2014, la curva epidemica ha raggiunto il picco all’inizio del mese di febbraio con un valore di incidenza pari a 6,6 casi per mille assistiti. In questa stagione l’influenza ha colpito circa l’8% degli italiani, per un totale di circa 4.500.000 casi dall’inizio della stagione. Leggi il commento a cura di Antonino Bella (reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps-Iss). In considerazione della scarsa circolazione dei virus influenzali, la pubblicazione di FluNews, bollettino epidemiologico settimanale, viene sospesa.

 

(27 febbraio 2014) Composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2014-2015: le raccomandazioni Oms

Tra settembre 2013 e gennaio 2014 sono stati segnalati casi di influenza in tutti i continenti. L’attività influenzale è stata però molto eterogenea e associata alla co-circolazione di virus di tipo A(H1N1)pdm09, A(H3N2) e anche di tipo B. Lo riferisce il documento Oms “Recommended composition of influenza virus vaccines for use in the 2014-2015 northern hemisphere influenza season” (pdf 162 kb) pubblicato a febbraio 2014 per fornire un quadro sulla tipizzazione virale che ha caratterizzato la stagione influenzale 2013-2014 e dotare gli operatori sanitari degli strumenti per affrontare la prossima. Le raccomandazioni emanate sono il risultato delle analisi dei dati della sorveglianza virologica, forniti da tutti i Centri nazionali, afferenti alla rete dell’Oms. Riguardo alla composizione del vaccino per la stagione antinfluenzale 2014-2015, l’Oms conferma la stessa della stagione 2013/2014 che prevede i virus: A/California/7/2009 (H1N1), A/Texas/50/2012 (H3N2) e B/Massachusetts/2/2012 (lineaggio B/Yamagata). Sulle pagine del sito Influnet dedicate alla sorveglianza virologica è disponibile una sintesi in italiano delle raccomandazioni Oms per la composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2014-2015 (Emisfero Nord) (pdf 121 kb).

 

(20 febbraio 2014) Influenza stagionale: raggiunto il picco dell’epidemia

I dati della sorveglianza delle sindromi influenzali InfluNet, confermano che il picco della curva epidemica è stato raggiunto nella quinta e sesta settimana del 2014, con un’incidenza totale pari a 6,4 casi per mille assistiti. La curva, infatti, ha cominciato a scendere, registrando circa 342.000 nuovi casi di sindrome influenzale contro i 383.000 casi delle settimane di picco. La fascia di età più colpita resta quella dei bambini al di sotto dei 5 anni di età. Comunque, nell’attuale stagione, il livello di incidenza raggiunto sia in questa fascia di età che in generale è inferiore a quello delle precedenti stagioni influenzali. Dall’inizio della sorveglianza sono stati segnalati complessivamente circa 2.881.000 casi. Per maggiori informazioni consulta il sito InfluNet e la pagina dedicata al bollettino settimanale FluNews.

 

(30 gennaio 2014) Su FluNews il monitoraggio delle forme gravi e complicate

Da questa settimana, il bollettino settimanale delle sindromi influenzali FluNews, conterrà anche i dati sulla sorveglianza dei casi gravi e complicati di influenza. Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata a FluNews, la circolare ministeriale (pdf 363 kb) e la scheda per la notifica (pdf 100 kb) delle forme gravi e complicate e dei decessi da virus influenzali.

 

(16 gennaio 2014) Monitoraggio delle forme gravi e complicate: la circolare del Ministero

In Italia – così come consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) a seguito dell’influenza pandemica del 2009 – è stata attivata anche per la stagione influenzale 2013-2014, una sorveglianza sui casi gravi e complicati di influenza, le cui condizioni prevedano il ricovero in Unità di terapia intensiva (Uti) e/o, il ricorso alla terapia in Ecmo. Sono considerate forme gravi e complicate di influenza (confermata da un test di laboratorio) tutte le gravi infezioni respiratorie acute (Sari) e le sindromi da distress respiratorio acuto (Ards). Per maggiori dettagli, scarica la circolare ministeriale (pdf 363 kb) e la scheda per la notifica (pdf 100 kb) delle forme gravi e complicate e dei decessi da virus influenzali.

 

(16 gennaio 2014) Campagna antinfluenzale: dal Ministero un sito dedicato

Campagnainfluenza.it è il sito che il ministero della Salute dedica alla prevenzione dell’influenza stagionale. Un’area interattiva in cui è possibile trovare non solo informazioni generali su cos’è l’influenza, come prevenirla e sull’importanza della vaccinazione, ma anche test e risorse personalizzate mirate alla prevenzione dell'influenza nelle principali situazioni critiche: per gli over 65, per le donne in gravidanza, per i bambini, nei luoghi di lavoro, nelle scuole. Il sito ospita anche App per smartphone (iOS e Android) dedicate al tema ma anche la campagna di comunicazione che, per il 2013-2014, vede l’attore Ricky Tognazzi lanciare lo slogan “Pochi gesti + la vaccinazione. È la somma che fa il totale!”, richiamando una celebre battuta di Totò.

 

(16 gennaio 2014) Al via la seconda edizione di FluNews

Ricomincia la pubblicazione del bollettino settimanale delle sindromi influenzali FluNews pubblicato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss presenta – in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, con il Centro interuniversitario di ricerca sull’influenza e con il SSEpi-SeREMI Asl AL (Regione Piemonte). FluNews integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza: InfluNet, InfluWeb, e la sorveglianza sindromica degli accessi ai Pronto Soccorso. L’obiettivo: aiutare gli operatori sanitari nell’uso dei risultati dei diversi sistemi di rilevazione. Leggi la pagina dedicata a FluNews.