English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Bollettini periodici



Ogni anno, durante la stagione influenzale (novembre-aprile), gli organismi di sorveglianza pubblicano le loro analisi settimanali sui dati epidemiologici e virologici. Segnaliamo di seguito alcuni rapporti nazionali e internazionali che possono essere uno strumento utile per operatori e cittadini.

 

In Italia

FluNews-Italia

Rapporto periodico che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza delle sindromi influenzali: casi gravi (Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di sorveglianza via web delle sindromi influenzali), RespiVirNet. La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.

 

RespiVirNet

È il Sistema di Sorveglianza Integrata (epidemiologica e virologica) dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori (prima InfluNet). RespiVirNet si basa sui Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Laboratori di Riferimento Regionale per i virus respiratori. La sorveglianza è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del ministero della Salute.

 

In Europa

FluNews Europe

Questo rapporto, realizzato in collaborazione tra l’Ufficio europeo dell’Oms e l’Ecdc, viene pubblicato settimanalmente dalla settimana 40 alla settimana 20 dell’anno successivo e fornisce informazioni sull’andamento della stagione influenzale in atto nella Regione europea dell’Oms.

 

Nel mondo

FluView

Rapport settimanale sull’influenza pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).

Data di ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2023

Data di creazione della pagina: 25 gennaio 2018