English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Influenza prossima ventura: chi vaccinare?

 Con l’arrivo dell’inverno torna di attualità il tema dell’influenza e anche quello dell’opportunità delle vaccinazioni anti-influenzali. Per riepilogare le idee dal punto di vista della sanità pubblica, leggi le domande e risposte a cura di Stefania Salmaso, del Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute.

Sull’eventualità, di cui si è parlato sui giornali, di estendere la vaccinazione contro l’influenza anche ai bambini si parla da giorni. A questo proposito, il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha dichiarato che non esiste in Italia la necessità di una vaccinazione di massa. Consulta, sul sito del Ministero della salute il focus dedicato alla vaccinazione antinfluenzale e il testo della lla circolare n°5 del 22 luglio.

Leggi i commenti:

Vaccinazione contro l’influenza: fortemente necessaria per molti, utile per tutti - Gianni Gallo - Regione Veneto (2 ottobre 2003)

Vaccinazione antinfluenzale nei bambini- Pietro Ragni, Bianca Maria Borrini, Luisella Grandori, Roberto Rangoni - Operatori di Aziende USL dell’Emilia-Romagna (9 ottobre 2003)

L’aspetto bioetico - Franco Barghini - U.F. Igiene e Sanità Pubblica ASL12 Viareggio, Regione Toscana (16 ottobre 2003)