Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità



Influenza

Influenza: l’impatto della vaccinazione

Il 14 ottobre 2003 riparte la sorveglianza sull’influenza del sistema Flu-Iss, che si basa sulle segnalazioni effettuate da un campione di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, e durerà fino al 27 aprile 2003. I risultati elaborati dall’Istituto superiore di sanità (Iss), saranno pubblicati ogni settimana sul sito del Ministero della Salute. Insieme alla sorveglianza parte anche la campagna di vaccinazione: ecco la composizione del nuovo vaccino.

Proprio mentre l’influenza sta per arrivare, è importante conoscere l’impatto della vaccinazione. A questo proposito è interessante il lavoro svolto da un gruppo di lavoro della ASL di Benevento (ASL BN1), che ha permesso di quantificare il numero dei casi pervenuti fra gli anziani e l’efficacia della vaccinazione in termini di casi evitati. Non solo: dal lavoro emerge anche una valutazione economica. Infatti si legge che “per evitare un caso di ILI in un anziano è stato necessario spendere circa 170 Euro (150 – 192)”. Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Leggi anche il commento di Stefania Salmaso, direttore del reparto malattie infettive del Laboratorio di epidemiologia e biostatistica dell’Iss.