English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Iniziative e progetti



In Italia

Vaccinazione antinfluenzale 2018-2019

Vaccinandoci proteggiamo noi stessi e gli altri: è questo lo slogan che i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) hanno scelto per sostenere la campagna di vaccinazione 2018-2019 contro l’influenza stagionale. Un messaggio che sottolinea l’importanza della vaccinazione come principale strumento di prevenzione dell’influenza sia per noi stessi per chi ci sta intorno. Alla campagna sono anche associati gli hashtag #vaccineswork e #vaccinessavelives scelti per veicolare i messaggi di sicurezza ed efficacia dei vaccini. Per sostenere la campagna, come nelle stagioni precedenti, i ricercatori Iss intervengono in prima persona pubblicando le foto delle proprie vaccinazioni. Guarda la pagina dedicata.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018: i Flu fighters dell’Iss

A qualche settimana dall’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018, alcuni dei ricercatori dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che lavorano ogni giorno su tematiche sensibili come i vaccini e l’influenza stagionale scendono in campo in prima persona pubblicando su EpiCentro le proprie fotografie mentre si vaccinano. Molti i profili professionali coinvolti all’Iss nella “lotta all’influenza” e nella promozione delle vaccinazioni. Medici, epidemiologi, statistici, virologi, ecc: ecco alcuni dei “Flu Fighters” (combattenti contro l’influenza) dell’Iss.

 

Vaccinazione antinfluenzale 2016-2017: l’Iss “ci mette la faccia”

Vaccinarti protegge te e coloro che ti stanno accanto. È uno dei messaggi lanciati dal gruppo di coordinamento sull’influenza dell’Iss per ricordare l’importanza della vaccinazione antinfluenzale e per sostenere la campagna per la stagione influenzale 2016-17. E lo fa “mettendoci la faccia” pubblicando le foto delle proprie vaccinazioni. Guarda le foto. L’iniziativa rientra nelle strategie del Vaccine Safety Net dell’Oms, il network internazionale dedicato alla sicurezza vaccinale di cui EpiCentro fa parte da ottobre 2016.

 

Campagnainfluenza.it 

Questo sito, lanciato nel 2012 dal ministero della Salute, è dedicato alla prevenzione dell’influenza stagionale. Un’area interattiva in cui è possibile trovare non solo informazioni generali su cos’è l’influenza, come prevenirla e sull’importanza della vaccinazione, ma anche test e risorse personalizzate mirate alla prevenzione dell'influenza nelle principali situazioni critiche: per gli over 65, per le donne in gravidanza, per i bambini, nei luoghi di lavoro, nelle scuole. Il sito ospita anche App per smartphone (iOS e Android) dedicate al tema ma anche la campagna di comunicazione che, per il 2013-2014, vede l’attore Ricky Tognazzi lanciare lo slogan “Pochi gesti + la vaccinazione. È la somma che fa il totale!”, richiamando una celebre battuta di Totò.

 

Sorveglianza e campagna vaccinale per un controllo efficace dell’influenza stagionale 2013-2014

Approfondimento, pubblicato il 17 ottobre 2013, dedicato all’avvio della stagione influenzale 2013-2014. Sul sito della sorveglianza è disponibile il protocollo operativo (pdf 736 kb) rispetto al quale non è stata introdotta alcuna modifica di rilievo rispetto alla precedente stagione influenzale. Il reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, nell’ambito del progetto europeo HProImmune dedicato alla promozione delle vaccinazioni tra gli operatori sanitari, ha prodotto alcuni materiali di comunicazione per sensibilizzare tutti coloro che lavorano all’interno delle strutture sanitarie. Tra questi: un poster (pdf 1,6 Mb) e un depliant informativo (pdf 639 kb).