English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documentazione

Nelle Regioni

Rapporto annuale sull’Interruzione volontaria della gravidanza (IVG) anno 2022 - Provincia di Trento

Documento pubblicato a dicembre 2023 dalla PA di Trento. Scarica il documento completo (pdf 1 Mb).

 

PA Trento: Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) - anno 2021

Documento pubblicato a ottobre 2022 dalla PA di Trento. Scarica il documento completo (pdf 1 Mb).

 

PA Trento: Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) - anno 2020

Documento pubblicato a settembre 2021 dalla PA di Trento. Scarica il documento completo (pdf 666 kb).

 

PA Trento: Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) - anno 2019

Documento pubblicato a settembre 2020 dalla PA di Trento. Scarica il documento completo (pdf 326 kb).

 

Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg). Anno 2018

Documento pubblicato a settembre 2019 dalla PA di Trento. Scarica il documento completo (pdf 326 kb).

 

Rapporto annuale sull’interruzione volontaria di gravidanza. Anno 2017

Rapporto pubblicato dalla PA di Trento a novembre 2018. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 624 kb).

 

Le interruzioni volontarie di gravidanza in Toscana. (serie In cifre - N. 16)

Rapporto pubblicato a ottobre 2018 dalla Ars Toscana. Il rapporto riferisce i dati sull’Ivg e sull’obiezione di coscienza in Regione, aggiornati al 2017. Per approfondire consulta il documento completo “Le interruzioni volontarie di gravidanza in Toscana. (serie In cifre - N. 16)” (pdf 1,4 Mb).

 

Rapporto annuale sull’interruzione volontaria della gravidanza (Ivg)

Il Servizio di Epidemiologia clinica e valutativa della PA di Trento pubblica i dati annuali (aggiornamento 2016) sull’interruzione volontaria di gravidanza. Per maggiori informazioni scarica il documento completo (pdf 626 kb).

 

Ivg in Emilia-Romagna: i dati 2016

La “Relazione sull’interruzione volontaria di gravidanza in Emilia-Romagna nel 2016” (pdf 1,3 Mb), pubblicata a dicembre 2017, fornisce i dati sulle 7688 Ivg eseguite in Regione nel 2016.

 

Rapporto annuale sintetico sui casi con anomalie congenite in Trentino. Anno 2015

Documento pubblicato a maggio 2017 dalla Provincia autonoma di Trento. Il documento presenta i dati sull’incidenza alla nascita delle malformazioni congenite, comprensiva delle interruzioni di gravidanza a seguito di diagnosi prenatale di malformazione (Ivg), e i dati sui ricoveri ospedalieri per malformazione congenita. Per approfondire scaricai il “Rapporto annuale sintetico sui casi con anomalie congenite in Trentino. Anno 2015” (pdf 249 kb).

 

Interruzione volontaria della gravidanza nella PA di Trento: i dati 2015

Scarica il “Rapporto annuale sull’Interruzione volontaria della gravidanza (Ivg)” (pdf 313 kb) pubblicato a dicembre 2016.

 

Abortività spontanea nella PA di Trento: i dati 2015

Scarica il “Rapporto annuale abortività spontanea” (pdf 162 kb) pubblicato a ottobre 2016.

 

La sorveglianza delle gravidanze in Umbria: analisi dei certificati di assistenza al parto e delle interruzioni volontarie di gravidanza – 2014

Rapporto pubblicato a luglio 2016 dalla Regione Umbria, in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia. Per approfondire consulta il documento completo “La sorveglianza delle gravidanze in Umbria: analisi dei certificati di assistenza al parto e delle interruzioni volontarie di gravidanza – 2014” (pdf 10 Mb).

 

Toscana: “Le interruzioni volontarie di gravidanza” (pdf 3,4 Mb)

Questo documento, pubblicato a febbraio 2016 dall’Agenzia regionale di sanità (Ars) Toscana, riassume i dati del 2013 sulle IVG in Regione.

 

Evoluzione dell’Ivg in Puglia: diffusione dei servizi e ritorno dell’informazione (pdf 2,5 Mb)

Rapporto Istisan pubblicato a febbraio 2012 in cui si racconta la collaborazione tra Regione Puglia e Istituto superiore di sanità (Iss) avviata nei primi anni ’80 per la gestione della sorveglianza epidemiologica dell’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg). Da allora si è sviluppata una collaborazione attiva che ha visto la produzione e l’analisi dei dati del fenomeno, il ritorno dell’informazione mediante rapporti e la realizzazione di indagini di approfondimento con la diffusione dei risultati. Leggi il commento di Michele Grandolfo e Angela Spinelli (Reparto salute della donna e dell’età evolutiva, Cnesps-Iss).

 

Andamento delle Ivg nel Lazio. Anni 2014 (pdf 513 kb)

Rapporto, pubblicato a dicembre 2009 da Laziosanità e Regione Lazio dove, dove sono presentate le serie storiche delle Ivg dal 1987 al 2008.

 

Relazione sull'Ivg in Emilia Romagna 2015 (pdf 256 kb)

Relazione sulle interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg) effettuate in Emilia Romagna nel 2015.

 

Epidemiologia dell'Ivg in Italia (pdf 800 kb)

Articolo di Michele Grandolfo e Angela Spinelli, pubblicato sul primo volume del 2006 di Ostetricia e ginecologia (pubblicato su EpiCentro in anteprima per gentile concessione dell'editore Verduci), che presenta il quadro epidemiologico nazionale aggiornato sull'interruzione volontaria di gravidanza.

 

Indagine multicentrica Iss-Asp Lazio 2004 sul ricorso all’Ivg nelle donne immigrate

Studio presentato il 15 dicembre 2005 in un workshop all’Iss. Tra gli obiettivi, approfondire le conoscenze sulle scelte riproduttive nella popolazione immigrata, individuare fattori di rischio e motivazioni del ricorso all'Ivg, evidenziare le differenze tra i gruppi etnici, valutare le difficoltà più frequenti, fornire agli operatori proposte per migliorare l'organizzazione dei servizi e la prevenzione dell'Ivg.