English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Archivio 2017

14/12/2017 - Morbillo in Italia: dal bollettino settimanale a quello mensile

Con l’infografica N.35, che copre il periodo dal 1 gennaio 2017 al 10 dicembre 2017 segnalando un totale di 4885 casi (di cui 4 decessi), si conclude la pubblicazione del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute. La periodicità del bollettino, inizialmente mensile, era stata resa settimanale durante l’epidemia iniziata a gennaio 2017, per meglio monitorare e descrivere il suo andamento. Dato il calo dei casi di morbillo registrato nelle ultime settimane, il bollettino “Morbillo & Rosolia News” riprenderà la cadenza mensile. Consulta l’infografica N.35 e la pagina dedicata al bollettino mensile.

 

2/11/2017 - Oms: nuove fact sheets

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) aggiorna le fact sheets di alcune malattie infettive. Diverse le informazioni disponibili per cittadini e operatori: dai sintomi al trattamento della patologia, dai principali dati epidemiologici alle principali strategie di prevenzione. Consulta le fact sheets aggiornate per Tubercolosi, Epatite C, morbillo.

 

28/9/2017 - Commissione regionale europea di verifica per l'eliminazione del morbillo e rosolia

Secondo le conclusioni della Commissione regionale europea di verifica per l'eliminazione del morbillo e della rosolia, contenute nel rapporto “6th Meeting of the European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination (Rvc)” (Bucarest, 15-17 giugno 2017), nel 2016, 33 dei 53 Paesi membri della Regione europea dell’Oms (62%) hanno raggiunto l’eliminazione del morbillo (definita come interruzione della trasmissione endemica del morbillo per almeno 36 mesi). In 7 Paesi la trasmissione endemica del morbillo è stata interrotta per almeno 24 mesi, e in due Paesi per 12 mesi. In nove Paesi, inclusa l’Italia, il morbillo rimane endemico. Per quanto riguarda la rosolia, 33 Paesi hanno interrotto la trasmissione per almeno 36 mesi, 2 Paesi per 24 mesi, e 2 Paesi per 12 mesi. Sono 14 gli Stati membri (26%) con trasmissione endemica della rosolia (inclusa l’Italia). Per maggiori informazioni consulta il rapporto “6th Meeting of the European Regional Verification Commission for Measles and Rubella Elimination (Rvc)”.

 

14/9/2017 - Epidemia di morbillo in Italia: un articolo su Eurosurveillance

È on line su Eurosurveillance l’articolo “Ongoing outbreak with well over 4,000 measles cases in Italy from January to end August 2017 - what is making elimination so difficult?” a firma di alcuni dei ricercatori Iss impegnati nel Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia. L’articolo riassume i dati relativi all’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese dall’inizio dell’anno. Per approfondire consulta l’articolo completo su Eurosurveillance e per rimanere aggiornato sull’epidemia consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall’Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

13/7/2017 - Epidemia di morbillo, muore bimba positiva per il morbillo

Nell’ambito dell’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, il 13 luglio l’Istituto superiore di sanità ha reso noti i risultati degli esami di laboratorio condotte sul campione relativo a una bambina di 16 mesi deceduta il 28 giugno scorso all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Gli esami hanno confermato che la bimba era stata infettata da uno dei virus selvaggi responsabili dell’attuale epidemia.

 

30/5/2017 - Morbillo in Italia, continua la pubblicazione del bollettino settimanale

Per rimanere aggiornato sull’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall’Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

23/5/2017 - Morbillo in Italia: on line il nono numero del bollettino settimanale

Tra il 1 gennaio 2017 e il 21 maggio 2017 al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia sono stati segnalati 2581 casi di morbillo. Quasi tutte le Regioni (18/21) hanno segnalato casi, ma il 91% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. L’89% dei casi era non vaccinato e il 7% ha ricevuto solo una dose di vaccino. L’età mediana dei casi pari a 27 anni. La maggior parte dei casi (74%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni; 155 casi avevano meno di un anno di età. Infine 215 casi segnalati tra operatori sanitari. Lo riferisce il nono numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

16/5/2017 - Morbillo in Italia: on line l'ottavo numero del bollettino settimanale

Tra il 1 gennaio 2017 e il 14 maggio 2017 al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia sono stati segnalati 2395 casi di morbillo. Quasi tutte le Regioni (18/21) hanno segnalato casi, ma il 91% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. L’89% dei casi era non vaccinato e il 7% ha ricevuto solo una dose di vaccino. L’età mediana dei casi pari a 27 anni. La maggior parte dei casi (73%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni; 151 casi avevano meno di un anno di età. Infine197 casi segnalati tra operatori sanitari. Lo riferisce l'ottavo numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

12/5/2017 - Morbillo in Italia: on line il settimo numero del bollettino settimanale

Tra il 1 gennaio 2017 e il 7 maggio 2017 al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia sono stati segnalati 2224 casi di morbillo. Quasi tutte le Regioni (18/21) hanno segnalato casi, ma il 92% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. L’89% dei casi era non vaccinato e il 7% ha ricevuto solo una dose di vaccino. L’età mediana dei casi pari a 27 anni. La maggior parte dei casi (73%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni; 139 casi avevano meno di un anno di età. Infine188 casi segnalati tra operatori sanitari. Lo riferisce il settimo numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

3/5/2017 - Morbillo in Italia: on line il sesto numero del bollettino settimanale

Nella settimana dal 24 al 30 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 29 nuovi casi, portando a 1920 il totale dei casi segnalati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il sesto numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

26/4/2017 - Morbillo in Italia: on line il quinto numero del bollettino settimanale

Nella settimana dal 17 al 23 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 15 nuovi casi, portando a 1739 il totale dei casi segnalati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il quinto numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

19/4/2017 - Morbillo in Italia: on line il quarto numero del bollettino settimanale

Nella settimana dal 10 al 16 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 16 nuovi casi, portando a 1603 il totale dei casi segnalati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il quarto numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

12/4/2017 - Morbillo in Italia: on line il terzo numero del bollettino settimanale

Nella settimana dal 3 al 9 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 17 nuovi casi, portando a 1473 il totale dei casi segnalati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il terzo numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

6/4/2017 - Epidemia di morbillo in Italia, dal Ministero le indicazioni operative di gestione

Alla luce dell’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, monitorata e documentata dal Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia, il ministero della Salute il 4 aprile scorso ha emanato una Nota indirizzata a Regioni, Province autonome e amministrazioni centrali, che riporta indicazioni operative per la gestione dell’epidemia. La Nota ribadisce alcune delle raccomandazioni contenute nel "Piano nazionale di eliminazione morbillo e rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015" per la gestione di focolai epidemici, inclusi la vaccinazione dei contatti suscettibili a partire dai 6 mesi di età e la vaccinazione degli operatori sanitari. Per quanto riguarda i bambini sotto i 6 mesi di età, le donne in gravidanza suscettibili e i pazienti immunodepressi, si raccomanda di somministrare le IgG entro 6 giorni dall’esposizione. Inoltre, viste le epidemie nosocomiali in corso, la Nota specifica le misure utili per la prevenzione della trasmissione delle infezioni negli ospedali, negli ambulatori e nei Pronto Soccorso. Infine, si sottolinea anche l’importanza di una corretta informazione esortando la diffusione di materiale informativo dedicato agli operatori sanitari e alle famiglie. Per tutti i dettagli consulta: la Nota del 4 aprile 2017 “Circolare del Ministero della Salute n. 10740” (pdf 157 kb), il comunicato stampa sul sito del Ministero, la pagina dedicata al bollettino settimanale della Sorveglianza nazionale, il “Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita (PNEMoRc) 2010-2015” (pdf 832 kb).

 

4/4/2017 - Morbillo in Italia: on line il secondo numero del bollettino settimanale

Nella settimana 27 marzo - 2 aprile 2017 sono stati segnalati al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 36 nuovi casi, portando a 1333 il totale dei casi segnalati dall’inizio dell’anno. Lo riferisce il secondo numero del bollettino settimanale prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute, per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

30/3/2017 - Morbillo & Rosolia News: i dati di febbraio 2017

A febbraio 2017 sono stati segnalati 425 casi in 16 Regioni/PA, portando a 692 i casi segnalati nei primi due mesi del 2017. Di questi, l’84,0% si è verificato in quattro Regioni: Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana. L’epidemia di morbillo è ancora in corso con 1010 casi segnalati nel 2017. Per aggiornamenti sull’epidemia, e i dati preliminari sui casi di marzo 2017, consultare il bollettino settimanale della sorveglianza nazionale. Inoltre, nel mese di febbraio 2017 sono stati segnalati 6 casi di rosolia. Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nell’ultimo numero (pdf 1,5 Mb) del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

28/3/2017 - Morbillo in Italia: bollettino settimanale

Per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, l’Istituto superiore della sanità, in collaborazione con il ministero della Salute, pubblica un’infografica settimanale che riporta gli aggiornamenti relativi ai casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

 

23/3/2017 - Morbillo: aggiornate le pagine sui dati epidemiologici

Sono on line i dati epidemiologici aggiornati per Italia, Europa e mondo. Oltre le informazioni sui casi anche i dati sullo stato di eliminazione del morbillo in Europa e le informazioni sul sistema di sorveglianza in Italia.

 

9/3/2017 - Focolaio di morbillo in Romania: la valutazione del rischio dell'Ecdc

Da febbraio 2016, in Romania è in corso un focolaio di morbillo che, tra la fine settembre 2016 e il 17 febbraio 2017, ha causato oltre 3000 casi. In Romania, la copertura vaccinale per la prima e la seconda dose del vaccino MCV è inferiore al 90%. Un valore che aumenta il rischio di circolazione del virus nel Paese ed espone i Paesi europei al rischio di importazione dell’epidemia. La vaccinazione è l’unica misura di prevenzione efficace contro il morbillo per questo motivo il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) ricorda che è necessario migliorare i programmi vaccinali nazionali, facilitare l’accesso alle vaccinazioni e creare strumenti di identificazione delle persone non vaccinate (o vaccinate parzialmente). Questo perché un livello di copertura sopra il 95% delle due dosi è necessario per assicurare la fine della circolazione del virus. Per maggiori informazioni scarica il Rapid Risk Assessment Ecdc “Ongoing outbreak of measles in Romania, risk of spread and epidemiological situation in EU/EEA countries - 3 March 2017” e il commento di Antonietta Filia e Cristina Rota (Iss).

 

23/2/2017 - Morbillo & Rosolia News: i dati di gennaio 2017

Nel mese di gennaio 2017 è stato registrato un aumento dei casi di morbillo rispetto ai mesi precedenti e a gennaio 2016. Sono stati segnalati 238 casi in 15 Regioni/PA, di cui la maggior parte (83,2%) in sole quattro Regioni: Piemonte, Lombardia, Lazio e Toscana. Il Piemonte ha riportato il tasso d’incidenza più elevato (1,6 casi/100.000 abitanti). Sono stati segnalati focolai nosocomiali, nelle scuole (incluso un asilo nido) e nelle famiglie. Nel mese di gennaio 2017 non sono stati segnalati casi di rosolia. Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nell’ultimo numero (pdf 1,5 Mb) del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

9/2/2017 - Morbillo & Rosolia News: i dati di dicembre 2016

Nel mese di dicembre 2016 sono stati segnalati 70 casi di morbillo, portando a 844 i casi (possibili, probabili o confermati) totali segnalati dall’inizio dell’anno. Nel 2016, 18 Regioni e P.A. hanno segnalato casi di morbillo, anche se l’80% circa dei casi proviene da sole sei Regioni. La Calabria ha riportato il tasso d’incidenza più elevato (6,1 casi/100.000 abitanti). Nel mese di dicembre è stato segnalato 1 caso di rosolia (36 casi in totale dall’inizio dell’anno). Come evidenziato nella prima pagina del bollettino di gennaio, i dati preliminari da gennaio 2017 indicano un aumento dei casi di morbillo in Italia, rispetto agli scorsi mesi e rispetto a gennaio 2016. Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nell’ultimo numero (pdf 1,5 Mb) del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

12/1/2017 - Morbillo & Rosolia News: i dati di novembre

Nel mese di novembre 2016 sono stati segnalati 61 casi di morbillo, portando a 726 i casi (possibili, probabili o confermati) totali segnalati dall’inizio dell’anno. Nel 2016, 19 Regioni e P.A. hanno segnalato casi di morbillo, anche se l’82,5% circa dei casi proviene da sole sei Regioni (Campania, Lombardia, Calabria, Emilia-Romagna, Sicilia, e Lazio). La Calabria ha riportato il tasso d’incidenza più elevato (4,6 casi/100.000 abitanti). Nel mese di novembre sono stati segnalati 3 casi di rosolia (32 casi in totale dall’inizio dell’anno). Questi i dati nazionali del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia riportati nell’ultimo numero (pdf 1,5 Mb) del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.